Ambito Territoriale Sociale - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Menu sinistra DSS4 » Presentazione » ASSETTO ISTITUZIONALE ED ORGANIZZATIVO » Ambito Territoriale Sociale - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE: ASSETTO ORGANIZZATIVO, FUNZIONI E COMPETENZE

 

 

COORDINATORE DI AMBITO TERRITORIALE SOCIALE


Il Coordinatore di Ambito Territoriale Sociale è un assistente sociale prioritariamente con esperienza in materia di organizzazione dei servizi.

In particolare il coordinatore:


- coordina l’Unità Operativa Multiprofessionale in cui sono presenti competenze psicosociali, educative, di sostegno alla domiciliarità, amministrativo-contabili ed è il diretto responsabile delle attività svolte

- coordina il lavoro di predisposizione del Piano di Ambito Territoriale Sociale, che vede la partecipazione attiva della Unità Operative Multiprofessionale, tenendo conto delle indicazioni e degli obiettivi presenti nel Piano di Distretto Sociosanitario


- è componente della segreteria tecnica del Direttore Sociale e del Comitato Distrettuale di Distretto Sociosanitario;


- designa l’assistente sociale e/o altro operatore professionale competente per l’Unità di valutazione Multidisciplinare del Distretto Sociosanitario;


- partecipa all’elaborazione del Piano di Distretto Sociosanitario.

 

FUNZIONI

 

L’Ambito Territoriale Sociale rappresenta la sede di accesso alla rete locale di interventi e servizi sociali. A tal fine l'Ambito Territoriale Sociale istituisce lo Sportello di Cittadinanza, anche come punto decentrato delle attivita sociosanitarie di competenza dello Sportello Integrato del Distretto Sociosanitario.

Lo Sportello di Cittadinanza provvede alla erogazione delle prestazioni sociali di base di informazione, consulenza, servizio sociale professionale, assistenza domiciliare, sostegno socio-educativo, aiuto personale e familiare, attraverso l'Unita Operativa Multiprofessionale in cui sono presenti competenze psicosociali, educative e amministrativo-contabili.

L'Unita Operativa Multiprofessionale e coordinata, di norma, da un assistente sociale che partecipa alla Conferenza dei Sindaci di Ambito.

L'Ambito Territoriale contribuisce all'elaborazione del Piano di Distretto Sociosanitario.

 

 

COMPETENZE


Provvede, attraverso il Coordinatore e l’Unità Operativa Multiprofessionale di Ambito, ai servizi sociali di base:

- Sportello di Cittadinanza

- informazione, consulenza e segretariato sociale

- servizio sociale professionale (presa in carico)

- assistenza domiciliare di carattere domestico-familiare, aiuto personale a favore di minori e disabili.

Si collega con gli attori sociali che forniscono informazione all’interno dell’Ambito (Patronati, Associazioni, etc.). Individua le modalità di applicazione dell’ISEE per l’Ambito

Predispone Piano di Ambito, con riferimento a tutti i Comuni dell’Ambito

Designa l’assistente sociale per l’UVM Distrettuale anche per le valutazioni dell’indicatore di reddito (ISEE) Provvede alla raccolta dei dati per l’Ambito curando l’inoltro al Distretto per la parte di competenza di quest’ultimo.


Collabora alla elaborazione del Piano di Distretto Sociosanitario