Museo Diocesano - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Città e Territorio » Storia e Cultura » Musei » Museo Diocesano - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Museo Diocesano 
Il Museo Diocesano di Arte Sacra  e il Battistero paleocristiano di Albenga

Il Museo Diocesano di Albenga conserva al suo interno una ricca collezione di opere d’arte che attraversa più di mille anni di storia. Percorrendo le sue stanze si potranno ammirare reperti paleocristiani, dipinti medievali, arazzi cinquecenteschi, fino ad arrivare alle statue settecentesche. Le gemme della collezione sono i tre dipinti:  il "Martirio di S. Caterina d'Alessandria" di Guido Reni, il "Miracolo di S. Verano" di Giovanni Lanfranco e il "S. Giovanni nel deserto" copia antica da Caravaggio.

Il Museo è allestito all’interno dell’antico Palazzo Vescovile, la visita permette di attraversare la “stanza delle verzure” e la cappella dell’antica torre, fatte affrescare negli anni ’60 del Quattrocento dal vescovo Napoleone Fieschi, un tempo destinate ad appartamento privato dei vescovi ingauni.

Oltre al Museo è possibile visitare il Battistero paleocristiano, tra i principali e noti monumenti paleocristiani dell’Italia settentrionale, al suo interno di particolare pregio il mosaico bizantino con il monogramma di Cristo e le colombe che rappresentano gli Apostoli, dei primi decenni del VI secolo.

Il Museo e il Battistero offrono la possibilità di affrontare un viaggio indietro nel tempo, per ammirare e conoscere più di un millennio di storia dell’arte del Ponente ligure.

 

Museo Diocesano e Battistero

Via Episcopio 5- Albenga (SV)

Per info e prenotazioni:

tel. 347.8085811 /0182.579310 (negli orari di apertura)

e-mail: museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it