Dati fruibili da altre P.A. - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

I Servizi » Dati fruibili da altre P.A. - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::


Dati Fruibili da Altre Amministrazioni

 

Dal 1° gennaio 2012 la legge 12 novembre 2011 n.183 ha introdotto significative modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.445. Le nuove disposizioni sono dirette una completa decertificazione nei rapporti fra P.A. e privati e l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

 

In forza di queste nuove disposizioni le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di altre Pubbliche Amministrazioni, e pertanto le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

 

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute pertanto a stipulare Convenzioni  tra loro finalizzate allo scambio dati per via telematica condividento tra loro le informazioni contentute nelle proprie basi dati nel rispetto dei criteri di necessità pertinenza e non eccedenza previsti dal vigente "Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali " - GDPR  2016/679.

 

Le Pubbliche Amministrazioni interessate ad accedere alla base dati anagrafica del Comune di Albenga devono quindi stipulare  specifica convenzione con il Comune di Albenga (schema approvato con Delibera di Giunta Comunale n.48 del 6 marzo 2012) al fine di poter accedere e consultare sistema informativo comunale, attraverso specifiche credenziali di accesso agli strumenti telematici allo scopo predisposti, nel rispetto delle Linee Guida  predisposte nello specifico da Agid.

 

Per informazioni sulla stipula della Convenzione è possibile contattare l'Ufficio Anagrafico del Comune di Albenga al numero 0182562301 o l'Ufficio per i Servizi Informatici al numero 0182562268.

 

Accesso al sistema di consultazione