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ORGANI DI RAPPRESENTANZA, FUNZIONI E COMPETENZE

CONFERENZA DEI SINDACI DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE (ASL)

La Conferenza dei Sindaci - costituita dai 69 Comuni facenti parte della Provincia di Savona -, coincidente con il territorio dell’A. S. L . n. 2 Savonese. Ha sede c/o il Comune di Savona, comune capofila del Distretto con più popolazione.


Concorre con l'ASL N. 2 Savonese alla individuazione dei bisogni sociali, sociosanitari e sanitari delle comunità rappresentate, per costituire con i Distretti Sociosanitari percorsi e processi integrati di protezione sociale, sociosanitaria e sanitaria a favore dei cittadini. Garantiscepertanto la concertazione e la cooperazione tra l’ASL e gli enti locali nell’ambito della programmazione regionale e delle risorse definite. A tal fine contribuisce adelineare le linee di indirizzo e di attività delle AA. SS. LL. e definisce altresì, la programmazione e le modalità di integrazione della risposta ai bisogni di salute che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale.


FUNZIONI
Rappresenta i Comuni nella pianificazione sanitaria dell’ASL; fornisce macro indirizzi per la Pianificazioneintegrata di Distretto sociosanitario. E’ dotata di supporto tecnico sociale e sociosanitario.

Le sue funzioni sono elencate al comma 4, art. 16 della sopraccitata L.R. 41/06, tra le quali si vuole evidenziare:

Verificare  l’andamento generale dell’attività dell’ASL, trasmettendo le proprie  valutazioni e proposte al direttore Generale;

Adottare  linee di indirizzo per l’integrazione delle attività sanitarie e  sociosanitarie con gli interventi sociali, promuovendo forme di intesa e di coordinamento;

Garantire  che gli accordi per l’esercizio delle attività sociosanitarie abbiano copertura economica.

 

COMPETENZE
Si rapporta con la Direzione dell’Azienda Sanitaria, per il Piano di Salute e per gli indirizzi in materia di integrazione sociosanitaria.

Per le attività sovradistrettuali, si avvale di un

ESECUTIVO COMPOSTO DAI PRESIDENTI DEI COMITATI DEI SINDACI DI DISTRETTO SOCIOSANITARIO.

(foto dei componenti l’Esecutivo)


In particolare i seguenti atti dell’ASL sono approvati previa intesa con la Conferenza dei Sindaci:
a)Piano strategico aziendale;

b)Bilancio pluriennale di previsione, bilancio di previsione economico annuale, bilancio consuntivo di esercizio;

c)Piano attuativo annuale.

 
COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO SOCIOSANITARIO

I Sindaci dei Comuni ricompresi nel Distretto Sociosanitario costituiscono il Comitato dei Sindaci di Distretto Sociosanitario. Il Presidente del Comitato, eletto con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Sindaci dei Comuni che compongono il Distretto e che rappresentino almeno la metà più uno della popolazione del territorio distrettuale, si avvale di un ESECUTIVO composto dai Presidenti delle Conferenze di Ambito. I Sindaci possono delegare permanentemente l'Assessore competente in materia.

 

Il Comitato dei Sindaci di Distretto Sociosanitario ha sede presso il Comune capofila di Albenga.


FUNZIONI
Approva i Piani di Distretto Sociosanitario provvede all’allocazione delle risorse economiche per la non autosufficienza, per gli investimenti in conto capitale, per altre attività che sovra-ambito. Approva per la parte sociosanitariail Piano delle AttivitàTerritoriali (PAT). Si avvale del Direttore Sociale e del Direttore del Distretto sanitario. 


COMPETENZE
Si rapporta con il Direttore dell’ASL per la predisposizione del Piano delle Attività territoriali (PAT). 

Si rapporta con l’Unità Distrettuale per il Piano di Distretto, lo Sportello Integrato Sociosanitario, le attività per la non autosufficienza.

Il Comitato dei Sindaci di Distretto Sociosanitario per l’attuazione e la gestione delle funzioni sociali si avvale del supporto professionale del Direttore Sociale e della Segreteria Tecnica di cui fanno parte i Coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali e personale di supporto tecnico, amministrativo e contabile. Mentre per le funzioni sanitarie l’A.S.L. affida la gestione delle attività distrettuali ad un Direttore Sanitario.

Per garantire l'operatività dell'integrazione sociosanitaria i Comuni e le l’ASL stipulano una convenzione.