PIANIFICAZIONE - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Menu sinistra DSS4 » Presentazione » PIANIFICAZIONE - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

La Regione, sulla base della normativa vigente, approva il PIANO SOCIALE INTEGRATO REGIONALE .
Il Piano Sociale Integrato Regionale, che ha durata triennale, è elaborato in conformità ai principi costituzionali di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza, previa valutazione dei bisogni della popolazione, integrandosi con la programmazione sanitaria, tenuto conto dei collegamenti con la programmazione regionale in materia educativa, formativa e della promozione al lavoro. Il Piano Sociale Integrato Regionale conserva efficacia anche dopo la sua scadenza,
fino all'approvazione del successivo Piano.

PIANIFICAZIONE DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO

Il Piano Sociosanitario del Distretto  ha lo scopo di realizzare lo sviluppo sociale locale e la tutela sociosanitaria della popolazione, attraverso un'appropriata organizzazione della rete dei Servizi. Il Comitato dei Sindaci ed il Direttore Generale dell'ASL competente per territorio lo approvano d'intesa.

Il Comitato dei Sindaci del Distretto, per la materia sociale, all'interno di ogni Distretto Sociosanitario, approva il Programma delle Attività Sociali, quale componente della pianificazione del Distretto Sociosanitario, che deve garantire:

a) informazione, consulenza e segretariato sociale;
b) servizio sociale professionale e presa in carico del caso;
c) assistenza domiciliare;
d) pronto intervento sociale per situazioni di emergenza personale e familiare;
e) strutture residenziali e semi residenziali per soggetti con fragilità sociale;
f) centri di accoglienza, a carattere comunitario, a ciclo residenziale o diurno per persone senza fissa dimora (anche in collaborazione con altri Distretti).