Invecchiamento Attivo - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Menu sinistra DSS4 » Presentazione » RETI D'OFFERTA: SERVIZI E PRESTAZIONI » Invecchiamento Attivo - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

SPERIMENTAZIONE  PROGETTI INVECCHIAMENTO ATTIVO EX L.R. 48/2009

L’idea di fondo è di modulare sul territorio progetti ed attività che trovano proposta e risorse dalla Regione, dai Distretti e dalla Fondazione Carige, secondo i diversi ruoli e mission, ma con una regia unica e una visione di insieme regionale. Verranno, infatti, organizzate iniziative volte a creare momenti di socializzazione tra le persone anziane. A tal proposito, la Fondazione Carige, attraverso il sistema associativo di Auser Liguria (che gestisce gli aspetti tecnici ed organizzativi), sta già promuovendo eventi culturali e ricreativi, oltre che attività di prevenzione alla salute e di sostegno, in rete con gli altri partners istituzionali ed associativi presenti sul territorio.
 
È possibile scaricare i contenuti relativi ai servizi ed eventi, ad oggi, organizzati per l’anno 2011:
 

GRUPPI DI CAMMINO

Questa iniziativa, rientrante nel Piano Regionale per la Prevenzione - promossa dalla Regione Liguria e  con la collaborazione di: Distretto Sanitario Albenganese/ASL 2 Savonese, Distretto Sociosanitario 4 Albenganese e Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova, nonché di un Gruppo di Associazioni locali, interessate all’area  dell’invecchiamento attivo, con il Coordinamento del C.U.P.L.A. (Comitato Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi) -, è volta ad incentivare l’attività fisica e l’esercizio corporeo di tutte le persone, in modo particolare dei soggetti ultraquarantenni più inclini alla sedentarietà al fine di prevenire le cadute. La partecipazione a questi incontri è gratuita. E’ possibile inoltre scaricare la locandina dell’evento (clicca qui), dove sono presenti i recapiti telefonici per avere ulteriori informazioni.