Accesso agli Atti Area/ UO Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente Unità Operativa Ufficio Urbanistica Luogo L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Telefono Tel.0182 562265 Email urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono Tel.0182 562265 Email urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Cos'è L’istanza con cui si può esercitare il diritto a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi di uso pubblico. Chi può richiederlo Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi. A chi è destinato A tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede E’ necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la relativa modulistica. La richiesta, sottoscritta dall’interessato può essere: •consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo, •invitata a mezzo servizio postale Documentazione rilasciata Ogni documento amministrativo inteso come rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica, o di qualunque altra specie di contenuto di atti. I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla Pubblica Amministrazione e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata. Validità documentazione rilasciata Le copie dei documenti che vengono rilasciati non hanno scadenza. Costi e modalità di pagamento Costo delle copie fotostatiche: € 0,50 per ogni foglio formato A4, € 1,00 per ogni foglio formato A3 o rimborso spese di copisteria in caso di elaborati grafici. Tempi Durante il corso di pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio il rilascio di copia e di esame degli stessi è soddisfatto immediatamente così come nel caso di accesso se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di contro interessati. Diversamente il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza. Documenti da presentare Carta di identità allegata alla domanda di accesso o delega dell’interessato Normativa di riferimento Legge 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi (delibera Consiglio Comunale n. 40 del 15.05.2006)