Certificato di destinazione Urbanistica (CDU) - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Certificato di destinazione Urbanistica (CDU)

Area/ UO
Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Ufficio Urbanistica
Luogo
L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo
Telefono
Tel.0182 562265
Email
urbanistica@comune.albenga.sv.it
Orari
Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Ufficio Urbanistica
Telefono
Tel.0182 562265
Email
urbanistica@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo
Orari
Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Cos'è
Il CDU (Certificato di Destinazione Urbanistica) attesta la disciplina urbanistica ed edilizia prevista nelle Norme di Attuazione del vigente PRG operante nell’area interessata.
Chi può richiederlo
Privati cittadini, Liberi professionisti incaricati
A chi è destinato
Il certificato di destinazione urbanistica di un terreno occorre a chi intende stipulare atti di compravendita di terreni o di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché per le dichiarazioni di successione.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
La domanda per ottenere il certificato deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 euro direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. La domanda è esente da bollo in caso di successione Alla domanda deve essere allegato estratto di mappa catastale. Per la domanda può essere utilizzato il modulo scaricabile dal sito del Comune o al link in fondo alla pagina.
Documentazione rilasciata
Certificato di Destinazione Urbanistica
Validità documentazione rilasciata
Un anno dalla data del rilascio
Costi e modalità di pagamento
All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di Segreteria: fino a 5 mappali € 20,00 previa apposizione di bollino/ricevuta da 6 a 10 mappali € 25,00 previa apposizione di bollino/ricevuta oltre 10 mappali versamento diretto presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo)
Tempi
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo viene rilasciato il certificato
Documenti da presentare
Estratto di mappa catastale, eventuale Tipo di Frazionamento
Normativa di riferimento
Norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale e schede degli Ambiti Operativi e dei Servizi Legge Regionale n. 16/2008 “disciplina dell’attività edilizia”