Certificato di destinazione Urbanistica (CDU) - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Certificato di destinazione Urbanistica (CDU)

Responsabile del procedimento: sig.ra Paola Barbaro - Geom. Rubino Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Urbanistica

  • Responsabile dell'ufficio: sig.ra Paola Barbaro
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Urbanistica

  • Responsabile dell'ufficio: sig.ra Paola Barbaro
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Cos'è: Il CDU (Certificato di Destinazione Urbanistica) attesta la disciplina urbanistica ed edilizia prevista nelle Norme di Attuazione del vigente PRG operante nell’area interessata.
Chi può richiederlo: Privati cittadini, Liberi professionisti incaricati
A chi è destinato: Il certificato di destinazione urbanistica di un terreno occorre a chi intende stipulare atti di compravendita di terreni o di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché per le dichiarazioni di successione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda per ottenere il certificato deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 euro direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. La domanda è esente da bollo in caso di successione
Alla domanda deve essere allegato estratto di mappa catastale.
Per la domanda può essere utilizzato il modulo scaricabile dal sito del Comune o al link in fondo alla pagina.
Tempi: Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo viene rilasciato il certificato
Documentazione rilasciata: Certificato di Destinazione Urbanistica
Validità documentazione rilasciata: Un anno dalla data del rilascio
Spese a carico dell'utente: All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di Segreteria:
fino a 5 mappali € 20,00 previa apposizione di bollino/ricevuta
da 6 a 10 mappali € 25,00 previa apposizione di bollino/ricevuta
oltre 10 mappali versamento diretto presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo)
Documenti da presentare: Estratto di mappa catastale, eventuale Tipo di Frazionamento
Riferimenti legislativi (Normativa): Norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale e schede degli Ambiti Operativi e dei Servizi Legge Regionale n. 16/2008 “disciplina dell’attività edilizia”