Certificato per applicazione IVA agevolata, certificato di montanita’, attestazioni varie in ambito urbanistico/edilizio. - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Certificato per applicazione IVA agevolata, certificato di montanita’, attestazioni varie in ambito urbanistico/edilizio.

Responsabile del procedimento: sig.ra Paola Barbaro
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Urbanistica

  • Responsabile dell'ufficio: sig.ra Paola Barbaro
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Urbanistica

  • Responsabile dell'ufficio: sig.ra Paola Barbaro
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Cos'è: Il Certificato per l’applicazione in forma ridotta dell’ IVA attesta che le opere edilizie oggetto della domanda, rientrano nelle disposizioni di cui al D.P.R. 06/06/2001 n. 380, art. 3, comma 1, lettera d) (ex art. 31, lettera d), Legge n. 457 del 05.08.1978).
Il Certificato di Montanità attesta che l’ubicazione dei terreni oggetto della richiesta ricadono in zona classificata montana a sensi della Legge n° 991 del 25.07.1952.
Chi può richiederlo: Privati cittadini, liberi professionisti incaricati
A chi è destinato: Il certificato per l’applicazione IVA agevolata è richiesto dall’impresa esecutrice dei lavori per dimostrare l’applicabilità della giusta aliquota di IVA.
Il certificato di montanità di un terreno occorre a chi intende stipulare atti di compravendita di terreni, in sede di dichiarazione dei redditi, o di ottenimento di agevolazioni fiscali.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda per ottenere i certificati deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale.
Alla domanda di Certificato di Montanita’ deve essere allegato estratto di mappa catastale con perimetrazione in rosso delle particelle oggetto di richiesta.
Tempi: Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo viene rilasciato il certificato.
Documentazione rilasciata: Certificato per applicazione IVA agevolata. Certificato di Montanità
Spese a carico dell'utente: All’atto del ritiro si provvede al pagamento di € 20,00 per diritti di Segreteria, per i quali si rilascia regolare bollino/ricevuta
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. n. 380/2001 Legge n° 991 del 25.07.1952