Autorizzazione Paesaggistica - Autorizzazione Paesaggistica Semplificata - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Autorizzazione Paesaggistica - Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Vincolo Idrogeologico e Sviluppo Sostenibile

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Edilizia

  • Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Cos'è: L’Autorizzazione Paesaggistica è un provvedimento che viene emesso a seguito della presentazione di apposita domanda, secondo il procedimento previsto dall'art. 146 del D. lgs 42/2004 in vigore dal 1 gennaio 2010 per interventi edilizi c ricadenti nelle zone del territorio comunale soggette al vincolo di cui D.Lgs. 42/2004. Sino alla conclusione del procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciato il permesso di costruire ed è sospesa l'efficacia della denuncia di inizio attività.
L’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata è stata introdotta con il D.P.R. 09/07/2010, n. 139, per interventi ritenuti di «lieve entità» Tra gli interventi di lieve entità rientrano l’installazione di antenne paraboliche, pannelli solari e fotovoltaici, Possibili anche gli incrementi volumetrici fino al 10% e non oltre i 100 metri cubi, le demolizioni e ricostruzioni nel rispetto della sagoma e della volumetria precedente, gli interventi su porte, finestre e coperture, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione o modifica di autorimesse pertinenziali, tettoie, pensiline e gazebo.
Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati
A chi è destinato: A chi intende realizzare interventi edilizi che determinano modificazioni esterne su immobili compresi in zone del territorio comunale soggette al vincolo paesaggistico.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Domanda in bollo (14,62 Euro) con allegata la documentazione tecnica e progettuale in tre copie, sottoscritte dal proprietario e dal tecnico abilitato.
Tempi: Per l’Autorizzazione Paesaggistica l’autorità competente entro 40 gg dovrà verificare la documentazione, acquisire il parere della C.L.P. e trasmettere la richiesta alla Sovrintendenza. Esaurito l’iter previsto dalla vigente normativa; in caso di parere negativo si procederà alla comunicazione di preavviso di diniego, mentre in caso di parere favorevole verrà rilasciata l’A.P., il tutto decorsi 60 gg. dal ricevimento della pratica da parte della Sovrintendenza.
Per l’Autorizzazione Paesaggistica semplificata previa una prima verifica in ordine alla applicabilità o meno della modalità semplificata, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, si effettuano le valutazioni istruttorie.
Documentazione rilasciata: Autorizzazione Paesaggistica - Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
Validità documentazione rilasciata: L’Autorizzazione Paesaggistica ha validità 5 anni , periodo entro cui devono essere eseguiti i lavori.Diventa efficace 30 giorni dalla data di notifica al diretto interessato, decorsi i quali può essere concluso il procedimento di rilascio del permesso di costruire e diventa efficace la Denuncia Inizio Attività. L’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata è’immediatamente efficace.
Spese a carico dell'utente: All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di Segreteria ammontanti ad € 100,00 presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo).
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della legge 6/07/2002 n, 137", come successivamente modificato. DPR 139/2010