Agibilità - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Agibilità

  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Edilizia

  • Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Edilizia

  • Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua
  • Telefono: Tel.0182 562265
  • Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it
  • Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Cos'è: Il Certificato di Agibilità attesta che l’intervento realizzato corrisponde al progetto approvato e lo stesso risponde ai requisiti di sicurezza, igiene, salubrità.
Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati
A chi è destinato: Il Certificato di Agibilità è richiesto da coloro che hanno eseguito interventi di nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, modifiche di destinazione d’uso
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Entro 60 giorni dalla ultimazione dei lavori dovrà essere richiesto il Certificato di Agibilità presentando domanda in bollo (16,00 Euro) con allegata la seguente documentazione:
•copia richiesta accatastamento dell’edificio
•attestazione del progettista di conformità dell’opera realizzata e di rispondenza della stessa ai requisiti di igiene, sicurezza, salubrità e alla normativa in materia di accessibilità e superamento barriere architettoniche
•certificato collaudo statico
•dichiarazioni di attestazione degli impianti installati
ulteriore documentazione potrà essere richiesta in base al tipo di pratica.
Tempi: Entro 45 giorni dalla data di ricevimento della domanda nel caso in cui sul progetto di intervento sia stato rilasciato il parere dell’ASL
Entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda nel caso in cui il parere dell’A.S.L. sia stato sostituito da autocertificazione.
Trascorsi i termini di cui sopra l’agibilità si intende rilasciata.
Documentazione rilasciata: Certificato di Agibilità
Validità documentazione rilasciata: L’Agibilità potrà essere revocata qualora vengano a mancare i requisiti di sicurezza, igiene e salubrità
Spese a carico dell'utente: Diritti di Segreteria ammontanti ad Euro 150,00 da pagarsi presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo)
Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. 16/2008 art. 37