Domanda di Autorizzazione Distributore Carburante - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Domanda di Autorizzazione Distributore Carburante

Area/ UO
Settore Commercio / Servizio Attività Produttive

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Luogo
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Telefono
tel. 0182 562253 - 248
Email
commercio@comune.albenga.sv.it
FAX
fax 0182 562263
Orari
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono
tel. 0182 562253 - 248
FAX
fax 0182 562263
Email
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Cos'è
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione per l'apertura e l’esercizio di nuovo impianto di distribuzione carburante pubblici o privati e/o per gli interventi di modifica su impianti già esistenti.
Chi può richiederlo
Ditte o Aziende interessate alla realizzazione e/o all'esercizio di nuovi impianti di distribuzione carburanti o alle modifiche di impianti esistenti di cui hanno la titolarità dell’autorizzazione.
A chi è destinato
A chiunque intende aprire un’attività commerciale per la vendita di carburanti
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Le istanze devono essere presentate allo Sportello Unico del Comune (SUAP) presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Relativamente alle richieste di installazione nuovi distributori carburanti o di modifiche a impianti esistenti che comportano la redazione di autorizzazione, l’Amministrazione comunale è tenuta a pronunciarsi entro 90 giorni dalla data di protocollo dell’istanza (esclusi i tempi di nterruzione del procedimento per eventuali richieste di integrazione). Se invece si tratta di comunicazioni di modifiche di impianti esistenti, che non necessitano quindi di autorizzazione da parte del Comune, il richiedente può eseguire i lavori trascorsi 30 giorni dalla data di protocollo della pratica (esclusi i tempi di interruzione del procedimento per eventuali richieste di integrazione), e in ogni caso successivamente al conseguimento del parere favorevole dei Vigili del Fuoco.
Documentazione rilasciata
Comunicazione conclusione procedimento con esito regolare
Validità documentazione rilasciata
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Costi e modalità di pagamento
Al momento della presentazione dell’istanza non ci sono costi da sostenere. Qualora la richiesta comporti il rilascio di un’autorizzazione da parte del Comune, al momento di tale rilascio il richiedente deve presentare una marca da bollo da € 14,62.
Tempi
Nuovo impianto di distribuzione carburanti: l’Amministrazione comunale è tenuta a pronunciarsi entro 90 giorni dalla data di protocollo dell’istanza (esclusi i tempi di interruzione del procedimento). Per quanto riguarda gli impianti ad uso privato, l’autorizzazione è rilasciata per conferimento diretto ed esclusivo degli automezzi indicati dal richiedente. I nuovi impianti per i quali è richiesta l’autorizzazione non possono essere posti in esercizio prima dell’effettuazione del Collaudo che deve essere richiesto dall’interessato al Comune di Albenga.Il collaudo è effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta. In attesa dello stesso, il titolare dell’autorizzazione può richiedere l’esercizio provvisorio.
Documenti da presentare
Modulo di richiesta; - n°3 copie planimetria in scala non superiore a 1:100 firmata da un Tecnico abilitato; - n°3 copie della relazione tecnica descrittiva firmata da un Tecnico abilitato; - n°3 copie del documento di identità del/dei richiedente/i;
Normativa di riferimento
D.Lgs. 114 del 31/03/1998 L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011