S.C.I.A. per Strutture Ricettive (Bed & Breakfast) - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

S.C.I.A. per Strutture Ricettive (Bed & Breakfast)

Area/ UO
Settore Commercio / Servizio Attività Produttive

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Luogo
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Telefono
tel. 0182 562253 - 248
Email
commercio@comune.albenga.sv.it
FAX
fax 0182 562263
Orari
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono
tel. 0182 562253 - 248
FAX
fax 0182 562263
Email
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Cos'è
La SCIA per l'apertura di un’affittacamere o di una struttura ricettiva composta da non più di 3 camere, ubicate nello stesso appartamento, dove oltre all'alloggio vengono forniti anche servizi complementari. L'attività può essere esercitata in forma professionale o non professionale, a seconda che venga svolta come attività di lavoro o meno e deve essere svolta nella casa dove ha la propria residenza il titolare. I Bed & Breakfast possono somministrare agli alloggiati alimenti e bevande e servizi di prima colazione.
Chi può richiederlo
Privati cittadini, liberi professionisti incaricati, ditte o aziende interessate
A chi è destinato
L'attività di Bed & Breakfast non professionale viene svolta dal titolare nell’abitazione dove questi ha la propria residenza o domicilio. L'attività di Bed & Breakfast si può avviare in locali con destinazione d'uso civile abitazione, muniti di regolare abitabilità e devono possedere i requisiti strutturali ed igienico-edilizi previsti per le civili abitazioni, anche per quanto riguarda le superfici delle camere e degli altri locali. La struttura deve essere tale che alle singole camere da letto degli ospiti si possa accedere senza dover passare attraverso le camere o i servizi degli altri ospiti o i servizi destinati alla famiglia. Nelle stanze di soggiorno di uso comune non possono essere installati letti aggiunti. Gli appartamenti utilizzati devono essere dotati, di un servizio igienico sanitario, completo di wc con cacciata d’acqua, lavabo, vasca da bagno o doccia, bidet o soluzione equivalente, specchio. Ciascuna camera deve avere un arredamento minimo composto da: letto, sedia o sgabello per persona, armadio, cestino rifiuti, tavolo. Devono essere assicurati i seguenti servizi minimi compresi nel prezzo: - pulizia giornaliera dei locali; - cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente e almeno una volta a settimana; - fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento; - addetto sempre reperibile. Devono essere esposti: - insegna con denominazione e indicazione della tipologia; - nella zona di ricevimento dei clienti deve essere esposta in modo ben visibile la denuncia di inizio attività. Il titolare deve comunicare alla Provincia di Savona: - i prezzi che intende applicare e le caratteristiche della struttura (ad esclusione della tipologia di "affittacamere non professionale"); - entro il 1 ottobre di ogni anno, i prezzi massimi che intende praticare dal 1 gennaio dell'anno successivo, se sono variati rispetto all'anno precedente.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
La SCIA ha effetto immediato e deve essere presentata compilando apposita modulistica presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è esente da bollo ed è scaricabile dal sito del Comune
Documentazione rilasciata
Comunicazione conclusione procedimento con esito regolare
Validità documentazione rilasciata
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Costi e modalità di pagamento
Esente
Tempi
L’apertura, il subentro, il trasferimento e le variazioni della capacità ricettiva di una attività di Bed & Breakfast sono subordinate alla presentazione di una SCIA, che avrà efficacia. Il trasferimento e l'ampliamento della capacità ricettiva dell'attività sono equiparati alla nuova apertura riguardo alle caratteristiche strutturali dell'immobile.
Documenti da presentare
- Modulo di richiesta (SCIA); - le generalità complete del richiedente ovvero per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la ragione sociale, la denominazione, la sede e le generalità complete del legale rappresentante; - il Codice Fiscale del richiedente e la partita I.V.A., se trattasi di società; - l'ubicazione e l'eventuale insegna dell'esercizio; - fotocopia documenti di identità in corso di validità; - documentazione comprovante il possesso dei requisiti soggettivi, in capo al titolare, di cui agli artt. 11 e 92 del regio decreto 18.06.1931 n°773 (T.U.L.P.S.); - Classificazione della Provincia di Savona per la registrazione della categoria di struttura ricettiva; - Elenco dei prezzi praticati; - Rilievo planimetrico quotato della struttura ricettiva in scala 1:100 comprensivo delle altezze, nel quale sono indicate le specifiche utilizzazioni e destinazioni di superfici, vani, locali e servizi, nonché la documentazione fotografica debitamente localizzata nel citato rilievo; - Nulla osta igienico sanitario e delle certificazioni relative all’impiantistica e in materia di sicurezza; - Copia polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso in clienti di cui all’art.42 della Legge. - dichiarazione di messa a norma degli impianti ai sensi della Legge 46/90 e relativo regolamento di attuazione;
Normativa di riferimento
L.R. 23/02/2010 N°3 e ss.mm.ii