Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Anziani - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

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Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Anziani

Area/ UO
Settore Distretto Socio Sanitario / Servizio Distretto Socio Sanitario
Responsabile
A.S.S. Barbara Manzone

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Sportello Integrato Sociosanitario
Responsabile del procedimento
A.S.S. Barbara Manzone
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Luogo
Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi
Telefono
0182 5685241 - 237
Email
dss4@comune.albenga.sv.it
FAX
0182 5685218

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Sportello Integrato Sociosanitario
Responsabile dell'ufficio
A.S.S. Barbara Manzone
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono
0182 5685241 - 237
FAX
0182 5685218
Email
dss4@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi
Cos'è
E' una misura economica istituita dalla Regione Liguria, pari a € 350,00 mensili, per favorire la permanenza a domicilio delle persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti. I requisiti per l'accesso a questa misura sono il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a € 10.000,00 (così come previsto dalla D.G.R.n. 166/2011 ad oggetto:"Rimodulazione dei criteri per l'accesso alla misura economica del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza a partire dal 1° marzo 2011").
Chi può richiederlo
Il diretto interessato e/o suo familiare, o terza persona in mancanza di familiari.
A chi è destinato
anziani ultrasessantacinquenni con: - invalidità totale al 100% e indennità di accompagnamento (L. 18/80); - certificazione ISEE con valore non superiore a € 10.000,00.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Tramite appositi moduli, reperibili sia c/o lo Sportello Integrato Sociosanitario in v.Trieste 54, sia tramite il sito internet del Distretto, o c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), possono far riferimento alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5.
Documentazione rilasciata
Al termine del procedimento, viene inviato l'esito della valutazione a mezzo posta (ammissibiltà, non ammissibilità).
Costi e modalità di pagamento
E' integrativo delle spese di mantenimento in famiglia.
Tempi
La valutazione della non autosufficienza viene effettuata nell'arco di sessanta giorni dal momento di presentazione della domanda stessa. (ex DGR 219/2008)
Dove rivolgersi
Per informazioni rivolgersi in via Trieste 54, Lunedì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed il Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, oppure c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), possono far riferimento alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5.
Documenti da presentare
Modulistica: domanda; scheda di segnalazione del medico di famiglia; verbale invalidità civile attestante anche l'indennità di accompagnamento; certificazione ISEE in corso di validità; copia del documento d'identità non scaduto dell'interessato e/o di chi presenta e firma la domanda.
Normativa di riferimento
D.G.R. n. 1106/2006("Indirizzi per il Fondo Regionale della Non Autosufficienza"), D.G.R. n. 219/2008 ("Indicazioni per l'avvio della prima fase di messa a regime del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza") e D.G.R. n. 166/2011 ("Rimodulazione dei criteri per l'accesso alla misura economica del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza a partire dal 1° marzo 2011").
Note
Valutata l'ammissibilità della domanda (verifica dei requisiti), la stessa viene registrata su Programma Informatico Regionale e viene richiesta visita al Medico Specialista incaricato dall'ASL 2 Savonese. Si sottolinea che la non autosufficienza viene valutata tramite la compilazione della scheda AGED PLUS da parte di quest'ultimo. I dati relativi a tale valutazione vengono poi inseriti nell'apposito Sistema Informatico sopracitato, che rileva automaticamente l'elenco degli aventi diritto. Nel caso in cui la valutazione fosse negativa, viene trasmessa nota di diniego. Se la valutazione è positiva, dopo opportuna comunicazione, viene formulato da Assistente sociale dello Sportello Integrato Sociosanitario (che precedentemente aveva effettuato la valutazione sociale) e Medico di Base dell'interessato un Progetto Individualizzato di Assistenza (P.I.A.), sentiti anche i parenti. Dopodichè, viene sottoscritto un Patto con la Famiglia per delineare le modalità di utilizzo della misura econ