Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Disabili Area/ UO Settore Distretto Socio Sanitario / Servizio Distretto Socio Sanitario Responsabile A.S.S. Barbara Manzone Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente Unità Operativa Sportello Integrato Sociosanitario Responsabile del procedimento A.S.S. Barbara Manzone Dirigente di riferimento Dott. Emanuele Scardigno Luogo Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi Telefono 0182 5685241 - 237 Email dss4@comune.albenga.sv.it FAX 0182 5685218 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente Ufficio Sportello Integrato Sociosanitario Responsabile dell'ufficio A.S.S. Barbara Manzone Dirigente di riferimento Dott. Emanuele Scardigno Telefono 0182 5685241 - 237 FAX 0182 5685218 Email dss4@comune.albenga.sv.it Contatti: Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi Cos'è E' una misura economica istituita dalla Regione Liguria, pari a € 350,00 mensili, per favorire la permanenza a domicilio dei disabili gravi e permanenti con difficoltà totale nell'autonomia personale. I requisiti per l'accesso a questa misura sono, oltre all'indennità di accompagnamento, il riconoscimento della disabilità grave (art.3 c.3 l. 104/92) e un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a € 10.000,00 (così come previsto dalla D.G.R.n. 166/2011 ad oggetto:"Rimodulazione dei criteri per l'accesso alla misura economica del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza a partire dal 1° marzo 2011"). Si fa presente, inoltre, che non è erogabile alle persone disabili che usufruiscono dell'assistenza di Centri Diurni Riabilitativi a totale carico del Servizio Pubblico, in base anche alla D.G.R. n. 1445/2008 ad oggetto:"Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (D.G.R. 1106/2006 e 219/2008). Modifica della scheda per l'accertamento della non autosufficienza delle persone disabili e dei criteri per l'accesso alla misura economica". Chi può richiederlo Il diretto interessato e/o suo familiare, o terza persona in mancanza di familiari. A chi è destinato disabili (infrasessantacinquenni) con: - invalidità totale al 100% e indennità di accompagnamento (L. 18/80); - riconoscimento della disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L. 104/92; - minori 0/3 anni: certificazione del neuropsichiatra infantile dell'ASL o di Azienda Ospedaliera o Universitaria o di Istituto Scientifico; - certificazione ISEE con valore non superiore a € 10.000. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede Tramite appositi moduli, reperibili sia c/o lo Sportello Integrato Sociosanitario in v.Trieste 54, sia tramite il sito internet del Distretto, o c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), possono far riferimento alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5. Tale domanda - su apposito modulo (corredata dalla documentazione richiesta) - è da consegnare a mano allo Sportello Sociosanitario o da trasmettere a: DISTRETTO SOCIOSANITARIO N.4 ALBENGANESE - CASELLA POSTALE N. 141 - UFFICIO POSTALE DI ALBENGA - VIA DEI MILLE N. 25 - 17031 ALBENGA. Documentazione rilasciata Al termine del procedimento, viene inviato l'esito della valutazione a mezzo posta (ammissibiltà, non ammissibilità). Tempi La valutazione della non autosufficienza viene effettuata nell'arco di sessanta giorni dal momento di presentazione della domanda stessa. (ex DGR 219/2008). Dove rivolgersi Via Trieste 54, Lunedì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed il Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, oppure c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), riferirsi alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5. Documenti da presentare Modulistica: domanda; scheda di segnalazione del medico di famiglia; verbale invalidità civile attestante anche l'indennità di accompagnamento; accertamento disabilità grave (art.3 comma 3 l. 104/92); certificazione ISEE in corso di validità; copia del documento d'identità non scaduto dell'interessato e/o di chi presenta e firma la domanda. Normativa di riferimento La valutazione della non autosufficienza viene effettuata nell'arco di sessanta giorni dal momento di presentazione della domanda stessa. (ex DGR 219/2008) Note Valutata l'ammissibilità della domanda (verifica dei requisiti), la stessa viene registrata su Programma Informatico Regionale e viene richiesta visita al Medico Specialista incaricato dall'ASL 2 Savonese. Si sottolinea che la non autosufficienza viene valutata tramite la compilazione della scheda AGED PLUS da parte di quest'ultimo. I dati relativi a tale valutazione vengono poi inseriti nell'apposito Sistema Informatico sopracitato, che rileva automaticamente l'elenco degli aventi diritto. Nel caso in cui la valutazione fosse negativa, viene trasmessa nota di diniego. Se la valutazione è positiva, dopo opportuna comunicazione, viene formulato da Assistente sociale dello Sportello Integrato Sociosanitario (che precedentemente aveva effettuato la valutazione sociale) e Medico di Base dell'interessato un Progetto Individualizzato di Assistenza (P.I.A.), sentiti anche i parenti. Dopodichè, viene sottoscritto un Patto con la Famiglia per delineare le modalità di utilizzo della misura econ