Rilascio dell'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera Area/ UO Settore Ambiente e Canile Municipale / Servizio Ambiente Responsabile Geom Luca Sola Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente Unità Operativa Ufficio Ambiente Responsabile del procedimento geom. Luca Sola Luogo L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano. Telefono Tel. 0182 562222 Email ambiente@comune.albenga.sv.it FAX Fax 0182 571319 Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente Ufficio Ufficio Ambiente Responsabile dell'ufficio geom. Luca Sola Telefono Tel. 0182 562222 FAX Fax 0182 571319 Email ambiente@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano. Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Cos'è L'Autorizzazione alle emissioni in atmosfera è un provvedimento dirigenziale rilasciato a specifiche attività o impianti che producono emissioni in atmosfera Chi può richiederlo L'Autorizzazione deve essere richiesta dalle categorie di impianti ed attività che producono emissioni in atmosfera il cui elenco è specificato nella Delibera di Giunta Regionale n. 1260/2010. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede La domanda deve essere presentata sulla base della modulistica di cui agli allegati 1 e 2 della Delibera di Giunta Regionale n. 1260/2010 da ritirare presso l'Ufficio Ambiente o da scaricare presso il sito internet della rete Civica del Comune all'indirizzo www.comune.albenga.sv.it - nell'area riservata alla "Modulistica" - Categoria Ambiente Documentazione rilasciata La documentazione rilasciata è una "Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera, ai sensi dell'art 272 del D. Lgs. 152/2006" per l'installazione, il trasferimento o la modifica di uno stabilimento. Validità documentazione rilasciata L'Autorizzazione rilasciata ha una durata di quindici anni. La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno un anno prima della scadenza (art. 269 comma 7 del D. Lgs 152/2006). Costi e modalità di pagamento n. 1 marca da bollo da € 14,62 da apporre sulla domanda di autorizzazione. n. 1 marca da bollo da € 14,62 da allegare all'istanza per il rilascio dell'autorizzazione Tempi Rilascio dell'Autorizzazione entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta (art. 2 della Legge n. 241/90) . Documenti da presentare Sono previsti dalla DGR n. 1260/2010 i seguenti documenti suddivisi per categoria di impianto e attività presenti nello stabilimento: •ALLEGATO 1: - Domanda di Autorizzazione per installazione/trasferimento/modifica di uno stabilimento - Domanda di rinnovo dell'autorizzazione •ALLEGATO 2: Documentazione da allegare alla domanda di autorizzazione (Vedere le varie categorie) •n. 1 marca da bollo da € 14,62 da allegare all'istanza per il rilascio dell'autorizzazione Gli ALLEGATI 3 - 4 - 5 sono rispettivamente: "Requisiti tecnici costruttivi e gestionali degli impianti e attività. Adempimenti di carattere generale" - "Requisiti tecnico costruttivi e gestionali relativi alle singole categorie di impianto e attività" - "Criteri procedure e disposizioni per le autorizzazioni generali" Normativa di riferimento D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 "Norme in materia ambientale" Delibera di Giunta Regionale n. 1260 del 29/10/2010 "Rinnovo autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera - Art. 272 del D. Lgs. 152/2006" Delibera di Giunta Regionale n. 537 del 20/05/2011 "Modifica deliberazione 1260 del 29/10/2010 "Rinnovo autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera - Art. 272 del D. Lgs. 152/2006" e proroga dei termini di rinnovo per alcune categorie di stabilimenti".