Conferenza "Il caso Gurlitt" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Conferenza "Il caso Gurlitt"

Conferenza 'Il caso Gurlitt'

Il caso GURLITT: un mercante d’arte ai tempi del nazismo – Conferenza del prof. Silvano Muscas

Nel 2010 un controllo doganale di routine porta alla luce una pagina ancora nascosta dei rapporti tra nazismo e mondo dell’arte. Cornelius Gurlitt, un anziano signore in viaggio sul treno da Zurigo a Monaco di Baviera, porta con sé una grossa somma di denaro. Le indagini sulla provenienza del denaro hanno una svolta inaspettata: si tratta del frutto della vendita di una delle importanti opere d’arte requisite dal regime hitleriano e finite nella disponibilità del padre di Gurlitt. Nulla faceva presupporre questa ricchezza visto lo stile di vita riservato e tutt’altro che appariscente del protagonista di questa storia. Eppure scorrere l’elenco delle opere in suo possesso significa ripercorrere le tappe più significative dell’arte del primo Novecento con capolavori di artisti come Kandinsky, Klee, Matisse e Picasso. Ancora oggi le autorità proseguono le indagini per stabilire l’esatta provenienza delle opere e, quando possibile, restituirle ai legittimi proprietari.

L’incontro si svolge venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17,00 nella Sala “Don Antonio Balletto” della Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” in Via Roma 58, 2° piano, Albenga.