Elezioni 2024 - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Elezioni 2024

ELEZIONI COMUNALI GIUGNO 2024

Per le forze politiche interessate, al fine di agevolare la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale, si ricorda che:

1. La popolazione legale del Comune di Albenga, determinata in base all'ultimo censimento ufficiale, è di 23.435 abitanti, pertanto:

• il numero dei candidati in lista dovrà essere compreso da un minimo di 11 a un massimo di 16 persone;
  • la proporzione di genere dei candidati non deve essere inferiore 1/3 per il genere meno rappresentato;
  • il numero minimo e massimo di elettori che possono sottoscrivere una dichiarazione di presentazione di lista di candidati è di 175 (minimo) e 350 (massimo):
  • le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180esimo giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature;
  •  nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

2. I documenti necessari per la presentazione delle candidature sono:

• Dichiarazione di presentazione di candidato alla carica di sindaco e di lista di candidati alla carica di consigliere comunale (vedi moduli in allegato: modello principale e atto separato). ATTENZIONE: si raccomanda, nel caso si utilizzino i modelli allegati, occorre che gli stessi vengano riprodotti su fogli A3 fronte – retro, riportanti il simbolo della lista a colori (stampato o comunque accuratamente incollato) evitando assolutamente di utilizzare fogli separati.
  • Certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni;
  • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l'insussistenza della condizione di incandidabilità (vedi moduli in allegato);
  • Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
  • Dichiarazione dei delegati di lista di collegamento con il candidato alla carica di sindaco (vedi modulo in allegato);
  • Programma amministrativo in formato cartaceo e digitale;
  • Modello del contrassegno di lista ne formati di 3 cm e 10 cm in modalità cartacea e digitale. È vietato l'uso di contrassegni che riproducono:

-   immagini o soggetti di natura religiosa;

-   simboli del Comune;

-   denominazioni e simboli di società, anche calcistiche e sportive, senza autorizzazione;

-   espressioni, immagini o raffigurazioni che facciano riferimento a ideologie autoritarie.

Le liste possono essere contraddistinte con la denominazione e il simbolo di un partito o gruppo politico che abbia avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due camere o nel Parlamento europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali, a condizione che – all’atto di presentazione della lista – sia allegata, oltre alla restante documentazione, una dichiarazione sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi, che tali risultino per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio in cui si attesta che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del medesimo partito o gruppo politico.

3. La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 08:00 alle ore 20:00 del 10 maggio 2024 e dalle ore 08:00 alle ore 12:00 dell’11 maggio 2024. La presentazione deve essere fatta a mano alla Segreteria del Comune.

4. La legge 9 gennaio 2019, n. 3. ha previsto l'obbligo per i partiti,  movimenti politici e liste civiche che si presentino alle elezioni di pubblicare, nel proprio sito internet, per ciascun candidato:

• il curriculum vitae;
  • il certificato rilasciato dal casellario giudiziale.

L'obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell'elezione.

Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale.

E’ possibile prendere contatto con gli Uffici di riferimento:

-   Elettorale, al 1° piano del Civico Palazzo (ingresso da Via Cavour n. 3), nell’orario dalle 14:30 alle 17:30 nei giorni di martedì e giovedì. (rel. n. 0182 562211: 562210)

-   Segreteria Generale, al 2° piano del Civico Palazzo, nell’orario dalle 08:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì, (tel. n. 0182 562212; 0182 562225);

-   Segretario Generale (0182 562277);

-   Vice Segretario Generale (0182 562264)

Allegati: