Torna il festival diretto da Kronoteatro - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Torna il festival diretto da Kronoteatro

Al verde, torna il festival diretto da Kronoteatro: lo spettacolo trasforma le serre con Terreni Creativi

Gli organizzatori giocano con la difficile condizione economica della manifestazione: (Al verde) il titolo e piantine che escono dalle tasche vuote l'immagine di questa V edizione

Conversazioni / Teatro / Danza / Concerti

4-5-6 Agosto 2014

Dal 4 al 6 Agosto torna ad Albenga un festival dai tratti freschi e originali, capace di risvegliare la curiosità in mezzo a quel torpore culturale a cui spesso si è abbandonata la Riviera ligure. Nato da un'idea di Kronoteatro, Terreni Creativi prende a prestito le imponenti location di alcune aziende agricole dell'interno di Albenga (le serre), per trasformare questi imponenti spazi normalmente deputati alla produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli in luoghi di spettacolo dove le atmosfere, la formula, gli allestimenti, la varietà e la ricchezza degli eventi programmati sanno assecondare ogni tipo di gusto della moltitudine di spettatori che per tre giorni gremiscono il vicino entroterra, pronti ad immergersi nel piacevole clima della campagna ligure.

Per questa V Edizione – (Al verde), realizzata grazie al contributo di Fondazione A. De Mari, Regione Liguria, Comune di Albenga, Camera di Commercio di Savona, Aeffe Floricoltura, Terra Alta s.r.l, R.B. Plant, Sommariva Srl, C.I.A. Provincia di Savona e con il patrocinio di Provincia di Savona, sono nell'ordine Azienda TerraAlta (Regione Filuse 5), CeRSAA – Centro regionale di sperimentazione ed assistenza agricola (Regione Rollo 98), R.B. Plant (Regione Maglio 3), ad accogliere il pubblico e gli artisti delle diverse discipline in cartellone, dal teatro alle installazioni di arte moderna, dalla danza contemporanea ai concerti, che per tre giorni animeranno i diversi ambienti delle strutture industriali.

L'apertura delle prime due serate, il 4 e 5 Agosto, alle ore 19.30, sarà l'AVANSPETTACOLO degli Omini, che coinvolgerà il pubblico in un divertente e folle concorso a premi attraverso La lunga Asta del Santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi, adattato in tre parti per l'occasione. La terza giornata, quella del 6 Agosto, la compagnia toscana è preceduta alle ore 19 dalla presentazione dell'ultimo libro di Oliviero Ponte Di Pino, quel Comico & Politico che riflette sulla crisi della democrazia alla luce delle caratteristiche comunicative del fenomeno Beppe Grillo, introduzione di Cristina Rava. Dopo il momento rigenerante dell'APERITIVOQUASICENA, intorno alle ore 20.30, in cui non mancheranno prelibatezze e vini locali accompagnati dalla selezione musicale di MaNu dj, si esibiranno per il TEATRO delle ore 22.00: Andrea Cosentino, con il cabaret post moderno di Primi passi sulla luna, carrellata di improbabili personaggi per parlare di Armstrong e torri gemelle, Barbie e Stanley Kubrick, manifesto futurista e spiritualità, dall'eloquente sottotitolo: divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo, il 4 Agosto. Quotidiana.com, potente duo formato da Roberto Scappin e Paola Vanoni, tra le migliori sorprese del panorama contemporaneo, che il 5 Agosto mettono in scena Sembra ma non soffro, dialogo sussurrato, grottesco, surreale e allo stesso tempo così realistico sullo sgomento dell'esistenza e la sua inutilità, pervaso da una sottile e profonda comicità. Infine il 6 Agosto, l'uragano adottivo spagnolo Leo Bassi in The Best Of è pronto a travolgere con la propria dirompente e rivoluzionaria follia ogni aspetto della buona educazione e della tranquillità benpensante, un clown-dittatore imprevedibile e spiazzante.

A chiudere tutte e tre le serate, i CONCERTI, che grazie alla consulenza di Magic Moonday e Riviera Gang Crew volgono quest'anno lo sguardo anche alle contaminazioni elettroniche, con una grande festa finale di chiusura: si parte con il più classico Fabio Giachino trio, giovane talento jazz al pianoforte accompagnato da contrabbasso e batteria, si prosegue con la ricerca del duo voce e musica elettronica degli Zip Coed, per chiudere con un grande ospite, il fondatore londinese dei Portishead Andy Smith che alla consolle innescherà balli scatenati tra funk e rithm & blues, accompagnando le ultime infuocate ore della manifestazione.

Ad arricchire l'allestimento degli spazi agricoli collaboreranno con le loro opere gli artisti visuali del progetto Terraferma, coordinato da Valeria Barbera, realizzando installazioni nate da una residenza e materiali reperiti in loco. In sinergia con le installazioni e imprevedibili nell'arco della serata le incursioni del Laboratorio Creativo Danza 2014, svolto nelle ore diurne del festival dagli iscritti allo stage curato da Nicoletta Bernardini, a cui chiunque sia interessato può iscriversi.

BIGLIETTI PER L’INTERA SERATA: € 17 INTERO - € 8 RIDOTTO (ragazzi sino a 13 anni). POSTI LIMITATI SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE - INFO: 380.3895473 info@kronoteatro.it / www.terrenicreativi.it