Alluvione Liguria 2014 - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Alluvione Liguria 2014

Alluvione 2014

Iter di comunicazione e richiesta danni.

Attività imprenditoriali ed economiche.

La modulistica e i criteri relativi al comparto produttivo possono essere scaricate dalla relativa sezione del Portale di Regione Liguria.

Aziende ed operatori del comparto Agricoltura.

La modulistica e i criteri relativi al comparto agricolo sono disponibili nelle pagine del Sito Regionale dell'Agricoltura

Soggetti privati.

Istruzioni per la compilazione della segnalazione danni soggetti privati ed assimilati – Mod. D

Chi può presentare la segnalazione.

Tutte le persone fisiche che abbiano subito danni ad abitazioni, parti comuni condomini, beni mobili registrati e non (mobili di casa, automobili, moto), danni a strutture diverse dalle abitazioni (muri di contenimento, garage, pertinenze delle abitazioni).

Le persone giuridiche diverse dalle imprese, cioè Associazioni, fondazioni, Enti anche religiosi che perseguono scopi di natura sociale.

N.B. le persone fisiche proprietarie di immobili sede di attività economiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo: il proprietario, persona fisica, dei muri di un negozio) devono invece utilizzare il modello di segnalazione danno delle attività economiche (MOD: E).

Entro quando presentare la segnalazione.

Entro 30 giorni dall'evento; il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il 30.

In caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza; in caso di trasmissione tramite telefax o PEC vale comunque la data di partenza, indipendentemente dalla data di  protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente. Nel caso il 30 giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.

A chi presentare la segnalazione

Al Comune in cui è avvenuto il danno; se sono costituiti, presso i Municipi del Comune (nei Comuni più grandi).

Nel caso di situazioni estreme di calamità naturale o catastrofe per cui le sedi dell’Amministrazione Comunale siano inagibili, irraggiungibili o comunque non possano svolgere le proprie funzioni la segnalazione può essere inviata all’Amministrazione regionale (Protezione Civile) con le modalità sopra indicate.

A cosa serve la segnalazione

La presentazione della segnalazione di danno nei termini è necessaria per accedere ad eventuali contributi, ma non da’ certezza in ordine alla loro effettiva erogazione; a pag. 3 è specificato che “il sottoscritto prende atto che la presente segnalazione di danno e’ necessaria per accedere ai benefici che eventualmente saranno previsti, ma non da diritto ne’ fornisce garanzia di erogazione di contributi, che sono subordinati all’effettivo stanziamento di idonei fondi statali o regionali”.

Le segnalazioni sono fondamentali per poter, nei 30 gg dall’evento, fornire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale il quadro dei danni occorsi e permettere i successivi provvedimenti per il superamento dell’emergenza.

Le istanze devono essere fatte pervenire all'Ufficio Protocollo Comunale.

dgr_1562_2011_modD_Privati_Modello_D

Modelli e Istruzioni di compilazione