Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

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INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. S.C.I.A. per Strutture Ricettive (Bed & Breakfast)
  2. S.C.I.A. per Strutture Ricettive (Affittacamere)
  3. S.C.I.A. per Acconciatore o Estetista
  4. Domanda di Autorizzazione Somministrazione Alimenti e Bevande
  5. Domanda di Autorizzazione Sala Giochi
  6. Domanda di Autorizzazione Medie Strutture di Vendita
  7. Domanda di Autorizzazione Grandi Strutture di Vendita
  8. Domanda di Autorizzazione Distributore Carburante
  9. Domanda di Autorizzazione Aree Pubbliche (Mercati e Posteggi)
  10. Domanda di Autorizzazione Aree Pubbliche (Ititnerante)

S.C.I.A. per Strutture Ricettive (Bed & Breakfast)

Cos'è:
La SCIA per l'apertura di un’affittacamere o di una struttura ricettiva composta da non più di 3 camere, ubicate nello stesso appartamento, dove oltre all'alloggio vengono forniti anche servizi complementari. L'attività può essere esercitata in forma professionale o non professionale, a seconda che venga svolta come attività di lavoro o meno e deve essere svolta nella casa dove ha la propria residenza il titolare. I Bed & Breakfast possono somministrare agli alloggiati alimenti e bevande e servizi di prima colazione.
Chi può richiederlo:
Privati cittadini, liberi professionisti incaricati, ditte o aziende interessate
A chi è destinato:
L'attività di Bed & Breakfast non professionale viene svolta dal titolare nell’abitazione dove questi ha la propria residenza o domicilio. L'attività di Bed & Breakfast si può avviare in locali con destinazione d'uso civile abitazione, muniti di regolare abitabilità e devono possedere i requisiti strutturali ed igienico-edilizi previsti per le civili abitazioni, anche per quanto riguarda le superfici delle camere e degli altri locali. La struttura deve essere tale che alle singole camere da letto degli ospiti si possa accedere senza dover passare attraverso le camere o i servizi degli altri ospiti o i servizi destinati alla famiglia. Nelle stanze di soggiorno di uso comune non possono essere installati letti aggiunti. Gli appartamenti utilizzati devono essere dotati, di un servizio igienico sanitario, completo di wc con cacciata d’acqua, lavabo, vasca da bagno o doccia, bidet o soluzione equivalente, specchio. Ciascuna camera deve avere un arredamento minimo composto da: letto, sedia o sgabello per persona, armadio, cestino rifiuti, tavolo. Devono essere assicurati i seguenti servizi minimi compresi nel prezzo: - pulizia giornaliera dei locali; - cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente e almeno una volta a settimana; - fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento; - addetto sempre reperibile. Devono essere esposti: - insegna con denominazione e indicazione della tipologia; - nella zona di ricevimento dei clienti deve essere esposta in modo ben visibile la denuncia di inizio attività. Il titolare deve comunicare alla Provincia di Savona: - i prezzi che intende applicare e le caratteristiche della struttura (ad esclusione della tipologia di "affittacamere non professionale"); - entro il 1 ottobre di ogni anno, i prezzi massimi che intende praticare dal 1 gennaio dell'anno successivo, se sono variati rispetto all'anno precedente.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La SCIA ha effetto immediato e deve essere presentata compilando apposita modulistica presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è esente da bollo ed è scaricabile dal sito del Comune
Tempi:
L’apertura, il subentro, il trasferimento e le variazioni della capacità ricettiva di una attività di Bed & Breakfast sono subordinate alla presentazione di una SCIA, che avrà efficacia. Il trasferimento e l'ampliamento della capacità ricettiva dell'attività sono equiparati alla nuova apertura riguardo alle caratteristiche strutturali dell'immobile.
Documentazione rilasciata:
Comunicazione conclusione procedimento con esito regolare
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Esente
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta (SCIA); - le generalità complete del richiedente ovvero per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la ragione sociale, la denominazione, la sede e le generalità complete del legale rappresentante; - il Codice Fiscale del richiedente e la partita I.V.A., se trattasi di società; - l'ubicazione e l'eventuale insegna dell'esercizio; - fotocopia documenti di identità in corso di validità; - documentazione comprovante il possesso dei requisiti soggettivi, in capo al titolare, di cui agli artt. 11 e 92 del regio decreto 18.06.1931 n°773 (T.U.L.P.S.); - Classificazione della Provincia di Savona per la registrazione della categoria di struttura ricettiva; - Elenco dei prezzi praticati; - Rilievo planimetrico quotato della struttura ricettiva in scala 1:100 comprensivo delle altezze, nel quale sono indicate le specifiche utilizzazioni e destinazioni di superfici, vani, locali e servizi, nonché la documentazione fotografica debitamente localizzata nel citato rilievo; - Nulla osta igienico sanitario e delle certificazioni relative all’impiantistica e in materia di sicurezza; - Copia polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso in clienti di cui all’art.42 della Legge. - dichiarazione di messa a norma degli impianti ai sensi della Legge 46/90 e relativo regolamento di attuazione;
Riferimenti legislativi (Normativa):
L.R. 23/02/2010 N°3 e ss.mm.ii
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=277&TipoElemento=Categoria
Uffici coinvolti
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

S.C.I.A. per Strutture Ricettive (Affittacamere)

Cos'è:
La SCIA per l'apertura di un’affittacamere o di una struttura ricettiva composta da non più di 6 camere, ubicate nello stesso appartamento, dove oltre all'alloggio vengono forniti anche servizi complementari. L'attività può essere esercitata in forma professionale o non professionale, a seconda che venga svolta come attività di lavoro o meno. L'attività di affittacamere non professionale deve essere svolta nella casa dove ha la propria residenza o domicilio il titolare. Gli affittacamere possono somministrare agli alloggiati alimenti e bevande.
Chi può richiederlo:
Privati cittadini, liberi professionisti incaricati, ditte o aziende interessate
A chi è destinato:
L'attività di affittacamere non professionale viene svolta dal titolare nell’abitazione dove questi ha la propria residenza o domicilio Il titolare o gestore dell'attività, se non presenti ell'esercizio, devono comunque essere reperibili. L'attività di affittacamere si può avviare in locali con destinazione d'uso civile abitazione, muniti di regolare abitabilità e devono possedere i requisiti strutturali ed igienico-edilizi previsti per le civili abitazioni, anche per quanto riguarda le superfici delle camere e degli altri locali. La struttura deve essere tale che alle singole camere da letto degli ospiti si possa accedere senza dover passare attraverso le camere o i servizi degli altri ospiti o i servizi destinati alla famiglia. Nelle stanze di soggiorno di uso comune non possono essere installati letti aggiunti. Gli appartamenti utilizzati devono essere dotati, di un servizio igienico sanitario, completo di wc con cacciata d’acqua, lavabo, vasca da bagno o doccia, bidet o soluzione equivalente, specchio. Ciascuna camera deve avere un arredamento minimo composto da: letto, sedia o sgabello per persona, armadio, cestino rifiuti, tavolo. Devono essere assicurati i seguenti servizi minimi compresi nel prezzo: - pulizia giornaliera dei locali; - cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente e almeno una volta a settimana; - fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento; - addetto sempre reperibile. Devono essere esposti: - insegna con denominazione e indicazione della tipologia; - nella zona di ricevimento dei clienti deve essere esposta in modo ben visibile la denuncia di inizio attività. Il titolare deve comunicare alla Provincia di Savona: - i prezzi che intende applicare e le caratteristiche della struttura (ad esclusione della tipologia di "affittacamere non professionale"); - entro il 1 ottobre di ogni anno, i prezzi massimi che intende praticare dal 1 gennaio dell'anno successivo, se sono variati rispetto all'anno precedente.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La SCIA ha effetto immediato e deve essere presentata compilando apposita modulistica presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è esente da bollo ed è scaricabile dal sito del Comune
Tempi:
L’apertura, il subentro, il trasferimento e le variazioni della capacità ricettiva di una attività di affittacamere sono subordinate alla presentazione di una SCIA, che avrà efficacia, previo acquisizione di giusta classificazione da parte della Provincia di Savona. Il trasferimento e l'ampliamento della capacità ricettiva dell'attività sono equiparati alla nuova apertura riguardo alle caratteristiche strutturali dell'immobile.
Documentazione rilasciata:
Comunicazione conclusione procedimento con esito regolare
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Esente
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta (SCIA); - le generalità complete del richiedente ovvero per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la ragione sociale, la denominazione, la sede e le generalità complete del legale rappresentante; - il Codice Fiscale del richiedente e la partita I.V.A., se trattasi di società; - l'ubicazione e l'eventuale insegna dell'esercizio; - fotocopia documenti di identità in corso di validità; - documentazione comprovante il possesso dei requisiti soggettivi, in capo al titolare, di cui agli artt. 11 e 92 del regio decreto 18.06.1931 n°773 (T.U.L.P.S.); - Classificazione della Provincia di Savona per la registrazione della categoria di struttura ricettiva; - Elenco dei prezzi praticati; - Rilievo planimetrico quotato della struttura ricettiva in scala 1:100 comprensivo delle altezze, nel quale sono indicate le specifiche utilizzazioni e destinazioni di superfici, vani, locali e servizi, nonché la documentazione fotografica debitamente localizzata nel citato rilievo; - Nulla osta igienico sanitario e delle certificazioni relative all’impiantistica e in materia di sicurezza; - Copia polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso in clienti di cui all’art.42 della Legge; - dichiarazione di messa a norma degli impianti ai sensi della Legge 46/90 e relativo regolamento di attuazione;
Riferimenti legislativi (Normativa):
L.R. 07/02/2008 N°2 e ss.mm.ii e Regolamento Regionale 13/03/2009 N°3
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=277&TipoElemento=Categoria
Uffici coinvolti
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

S.C.I.A. per Acconciatore o Estetista

Cos'è:
La SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) consente l'apertura di una attività di acconciatore o di estetista. L'attività deve essere esercitata in forma professionale e nel caso in cui il titolare dell’attività non sia una persona fisica, è obbligatoria la nomina di un preposto dotato di idoneo requisito professionale.
Chi può richiederlo:
Privati cittadini, liberi professionisti incaricati, ditte o aziende interessate
A chi è destinato:
L'attività di acconciatore o estetista viene svolta da chiunque intenda svolgere l’impiego a condizione che sia munito di idoneo attestato di qualifica professionale rilasciato dalla CCIAA
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La SCIA deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale, compilando apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune.
Tempi:
La SCIA ha efficacia immediata ed entro 60 giorni dalla presentazione il procedimento deve concludersi.
Documentazione rilasciata:
Comunicazione conclusione procedimento con esito regolare
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Esente
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta SCIA - le generalità complete del richiedente ovvero per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la ragione sociale, la denominazione, la sede e le generalità complete del legale rappresentante; - il Codice Fiscale del richiedente e la partita I.V.A., se trattasi di società; - l'ubicazione e l'eventuale insegna dell'esercizio; - fotocopia documenti di identità in corso di validità; - copia atto costitutivo società - attestato qualifica professionale rilasciato dalla C.C.I.A.A. - fotocopia documento di identità in corso di validità - planimetria dei locali
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=277&TipoElemento=Categoria
Uffici coinvolti
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente
Documenti allegati
SCIA Acconciatori ed Estetisti

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Domanda di Autorizzazione Somministrazione Alimenti e Bevande

Cos'è:
La domanda consente l’apertura dell’attività di somministrazione alimenti e bevande o pubblico esercizio
Chi può richiederlo:
Privati cittadini, Liberi professionisti incaricati Per svolgere l’attività di somministrazione di alimenti e bevande nei locali sopra indicati occorre possedere: - i requisiti professionali indicati dalla Legge Regionale 1/2007; - locale di somministrazione conforme alle disposizioni edilizie ed urbanistiche; - locale di somministrazione conforme alle norme e prescrizioni in materia igienicosanitaria; - possesso dei requisiti obbligatori della deliberazione di Consiglio Comunale 55/2008; - raggiungimento del punteggio previsto dalla deliberazione di Consiglio Comunale 55/2008; - locali conformi al DM 564/92 sulla sorvegliabilità
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività di somministrazione alimenti e bevande o pubblico esercizio
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale, compilando apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune.
Tempi:
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda all’Ufficio Protocollo e l’attività può essere effettuata al rilascio dell’autorizzazione
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione alla somministrazione alimenti e bevande
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo da € 14,62 (una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione). All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a € 50,00 presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo)
Documenti da presentare:
- modulo di richiesta in bollo (14,62 €) - documento di identità in corso di validità (del richiedente o del legale rappresentante) - atto costitutivo della società (se trattasi di società) - fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea - possesso del requisito morale e professionale ai sensi dell’art.71 del D.Lgs.59/2010 - ubicazione dell’esercizio e superficie del locale, con indicazione degli spazi di somministrazione e di servizio - planimetria dei locali, scala 1:100 con indicazione della superficie totale del locale e di quella destinata alla somministrazione sottoscritta da richiedente e redatta da tecnico abilitato (da valutare) - certificazione ovvero autocertificazione di conformità alle norme edilizie ed urbanistiche del locale - visura catastale dell’immobile - autocertificazione attestante il possesso dei requisiti qualitativi di cui all’art. 23 delle norme comunali per le attività di somministrazione alimenti e bevande.
Riferimenti legislativi (Normativa):
- Deliberazione di Consiglio Comunale n°55/2008 “Norme comunali per l’attività di somministrazione alimenti e bevande” - D.Lgs. 114 del 31/03/1998 - L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=277&TipoElemento=Categoria
Uffici coinvolti
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente
Documenti allegati
segnalazione certificata di inizio attività per la somministrazione di alimenti

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Domanda di Autorizzazione Sala Giochi

Cos'è:
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione per l'apertura di una sala pubblica per biliardi, per videogiochi o altri tipi di apparecchi da gioco
Chi può richiederlo:
Privati cittadini, liberi professionisti incaricati, ditte o aziende interessate
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività di sala giochi
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
L’istanze deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale, compilando apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune
Tempi:
L’autorizzazione per l’apertura di una sala giochi è rilasciata nel rispetto del relativo regolamento, dei regolamenti comunali di Polizia Municipale e di Igiene, della sorvegliabilità dei locali ai sensi del D.M. 564/94, delle norme relative alla compatibilità urbanistica e di destinazione d’uso commerciale dei locali, della regolarità delle certificazioni presentate. Entro tale termine l’Amministrazione Comunale può richiedere documentazione integrativa. L’attività deve essere iniziata entro 180 giorni dal rilascio dell’autorizzazione, salvo proroga per comprovata necessità. La mancata attivazione comporta la decadenza dell’autorizzazione rilasciata.
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione all’apertura di sala giochi
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo da € 14,62 (una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione). All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a €50,00 presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo).
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta con le seguenti indicazioni: - le generalità complete del richiedente ovvero per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la ragione sociale, la denominazione, la sede e le generalità complete del legale rappresentante; - il Codice Fiscale del richiedente e la partita I.V.A., se trattasi di società; - l'ubicazione e l'eventuale insegna dell'esercizio; - dichiarazione del rispetto delle caratteristiche minime e limitazioni per le sale giochi di cui al Regolamento sulle sale giochi; - fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il modulo; - fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; - certificato Prevenzione Incendi se i locali accolgono più di 100 persone contemporaneamente oppure se la centrale termica installata prevede tale certificazione; - planimetria dei locali in scala 1:100, timbrata e firmata da un tecnico ed indicante le superfici complessive e quelle destinate agli apparecchi e congegni da gioco. - le copie dei nulla-osta rilasciati dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per gli apparecchi installati; - la "Certificazione di impatto acustico" di cui all'art. 8, Legge n. 447/95 (Legge quadro sull'inquinamento acustico) - fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato la comunicazione; - fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, (artt. 194 e 195 del Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635) Regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°13 del 18/03/2004
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=277&TipoElemento=Categoria
Uffici coinvolti
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente
Documenti allegati
Istanza per Apertura Sala Giochi

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Domanda di Autorizzazione Medie Strutture di Vendita

Cos'è:
Il C.O.M. 2 (Domanda di Autorizzazione) per le Medie Strutture di Vendita consente l’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento, la concentrazione o l’accorpamento della superficie di vendita fino ai limiti di cui all’articolo 15 di un’attività di commercio al dettaglio (alimentari e/o non alimentari) svolta in fondi commerciali con una superficie destinata alla vendita compresa tra i 250 e i 1500 mq (per il centro storico non superiore a 100 mq).
Chi può richiederlo:
Privati cittadini e Liberi professionisti incaricati Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere: - i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo; - un fondo con destinazione d’uso commerciale e conforme ai vigenti regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, al regolamento edilizio e alle norme urbanistiche;
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività commerciale compresa tra i 250 e i 1500 mq
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda deve essere compilata con l’apposita modulistica, in bollo da 14,62 €, completa di tutti gli allegati tecnici necessari e presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è scaricabile dal sito del Comune o al link in fondo alla pagina
Tempi:
L’autorizzazione è rilasciata dal Comune entro 120 giorni dal ricevimento della richiesta, completa di tutta la documentazione e/o dichiarazioni o autocertificazioni. Trascorso tale termine, senza che sia stato comunicato il provvedimento di diniego o che il termine sia sospeso per comprovati motivi oggettivi, comunicati all’interessato secondo le norme procedurali generali, la domanda si intende accolta.
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione per Medie Strutture di vendita
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo da 14,62 €, una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a 500,00 € presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo)
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta; - Fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il modello di richiesta - Fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; - Estratto del PRG vigente e della cartografia di base con indicazione dell’ubicazione dell’esercizio commerciale; - Planimetria dei locali quotata in scala adeguata (1:100 o 1:200) con evidenziate la superficie di vendita e quella destinata a magazzini, servizi, uffici. In caso di ampliamento deve essere indicata la superficie esistente e quella che si intende realizzare tramite separate planimetrie ed una complessiva riunione; - Planimetrie in scala adeguata (preferibilmente 1:500) indicante gli spazi destinati a parcheggio, il loro dimensionamento, le loro caratteristiche, il sistema dei raccordi viari; Nel caso di vendita di prodotti alimentari, sono richiesti anche: - possesso del requisito professionale ai sensi dell’art.71 del D.Lgs.59/2010
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs. 114 del 31/03/1998 L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=277&TipoElemento=Categoria
Uffici coinvolti
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente
Documenti allegati
Esercizi di commercio al dettaglio - medie e grandi strutture di vendita - Domanda di autorizzazione
Esercizi di commercio al dettaglio medie e grandi strutture di vendita - comunicazione

Responsabile del procedimento

Responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
tel. 0182 562253 - 248
Fax:
fax 0182 562263
Email:
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
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Domanda di Autorizzazione Grandi Strutture di Vendita

Cos'è:
Il C.O.M. 3 (Domanda di Autorizzazione) per le Grandi Strutture di Vendita consente l’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento, la concentrazione o l’accorpamento della superficie di vendita fino ai limiti di cui all’articolo 15 di un’attività di commercio al dettaglio (alimentari e/o non alimentari) svolta in fondi commerciali con una superficie destinata alla vendita oltre i 1500 mq.
Chi può richiederlo:
Privati cittadini e Liberi professionisti incaricati Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere: - i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo; - un fondo con destinazione d’uso commerciale e conforme ai vigenti regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, al regolamento edilizio e alle norme urbanistiche.
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività commerciale superiore a 1500 mq.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda deve essere compilata con l’apposita modulistica, in bollo da 14,62 €, completa di tutti gli allegati tecnici necessari e presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è scaricabile dal sito del Comune o al link in fondo alla pagina
Tempi:
Per l’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento e la concentrazione o l’accorpamento della superficie di vendita fino ai limiti di cui all’articolo 15 della L.R. 02.01.2007 n°1 di una Grande Struttura di Vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio mediante una Conferenza di servizi. La convocazione della Conferenza di servizi in sede referente e deliberante è effettuata dallo Sportello unico del Comune previa concertazione della data con la Regione e la Provincia e comunque entro i termini previsti dalla normativa vigente.
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione per Grandi Strutture di vendita
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo da 14,62 €, una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione. All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a 1.000,00 € presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo)
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta; - Fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il modello di richiesta; - Estratto del PRG vigente e della cartografia di base con indicazione dell’ubicazione dell’esercizio commerciale; - Planimetria dei locali quotata in scala adeguata (1:100 o 1:200) con evidenziate la superficie di vendita e quella destinata a magazzini, servizi, uffici. In caso di ampliamento deve essere indicata la superficie esistente e quella che si intende realizzare tramite separate planimetrie ed una complessiva riunione; - Planimetrie in scala adeguata (preferibilmente 1:500) indicante gli spazi destinati a parcheggio, il loro dimensionamento, le loro caratteristiche, il sistema dei raccordi viari; Nel caso di vendita di prodotti alimentari, sono richiesti anche: - possesso del requisito professionale ai sensi dell’art.71del D.Lgs. 59/2010.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs. 114 del 31/03/1998 L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011
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Domanda di Autorizzazione Distributore Carburante

Cos'è:
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione per l'apertura e l’esercizio di nuovo impianto di distribuzione carburante pubblici o privati e/o per gli interventi di modifica su impianti già esistenti.
Chi può richiederlo:
Ditte o Aziende interessate alla realizzazione e/o all'esercizio di nuovi impianti di distribuzione carburanti o alle modifiche di impianti esistenti di cui hanno la titolarità dell’autorizzazione.
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività commerciale per la vendita di carburanti
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Le istanze devono essere presentate allo Sportello Unico del Comune (SUAP) presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Relativamente alle richieste di installazione nuovi distributori carburanti o di modifiche a impianti esistenti che comportano la redazione di autorizzazione, l’Amministrazione comunale è tenuta a pronunciarsi entro 90 giorni dalla data di protocollo dell’istanza (esclusi i tempi di nterruzione del procedimento per eventuali richieste di integrazione). Se invece si tratta di comunicazioni di modifiche di impianti esistenti, che non necessitano quindi di autorizzazione da parte del Comune, il richiedente può eseguire i lavori trascorsi 30 giorni dalla data di protocollo della pratica (esclusi i tempi di interruzione del procedimento per eventuali richieste di integrazione), e in ogni caso successivamente al conseguimento del parere favorevole dei Vigili del Fuoco.
Tempi:
Nuovo impianto di distribuzione carburanti: l’Amministrazione comunale è tenuta a pronunciarsi entro 90 giorni dalla data di protocollo dell’istanza (esclusi i tempi di interruzione del procedimento). Per quanto riguarda gli impianti ad uso privato, l’autorizzazione è rilasciata per conferimento diretto ed esclusivo degli automezzi indicati dal richiedente. I nuovi impianti per i quali è richiesta l’autorizzazione non possono essere posti in esercizio prima dell’effettuazione del Collaudo che deve essere richiesto dall’interessato al Comune di Albenga.Il collaudo è effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta. In attesa dello stesso, il titolare dell’autorizzazione può richiedere l’esercizio provvisorio.
Documentazione rilasciata:
Comunicazione conclusione procedimento con esito regolare
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Al momento della presentazione dell’istanza non ci sono costi da sostenere. Qualora la richiesta comporti il rilascio di un’autorizzazione da parte del Comune, al momento di tale rilascio il richiedente deve presentare una marca da bollo da € 14,62.
Documenti da presentare:
Modulo di richiesta; - n°3 copie planimetria in scala non superiore a 1:100 firmata da un Tecnico abilitato; - n°3 copie della relazione tecnica descrittiva firmata da un Tecnico abilitato; - n°3 copie del documento di identità del/dei richiedente/i;
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs. 114 del 31/03/1998 L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011
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Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

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Domanda di Autorizzazione Aree Pubbliche (Mercati e Posteggi)

Cos'è:
La domanda ai sensi dell’articolo 36 bis della Legge Regionale 02/01/2007 n°1 modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011 per il rilascio dell’autorizzazione all’attività di commercio su un’area pubblica, si tratta dell'attività di commercio al dettaglio svolta su posteggi dati in concessione che possono trovarsi all'interno di mercati o in zone diverse del territorio comunale. I posteggi possono essere: - riservati alla vendita di prodotti alimentari - riservati alla vendita di prodotti non alimentari - riservati ai soggetti portatori di handicap che vendono prodotti alimentari - riservati ai soggetti portatori di handicap che vendono prodotti non alimentari. Nei mercati rionali, i posteggi sono individuati per specializzazione merceologica e non più soltanto suddivisi come alimentari e non alimentari. Per svolgere l’attività occorre ottenere un’autorizzazione e la relativa concessione partecipando al bando pubblico che l’Amministrazione Comunale pubblica sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria. Le assegnazioni avvengono secondo i criteri elencati nel vigente Regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche.
Chi può richiederlo:
Privati cittadini e Liberi professionisti incaricati Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere: - i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo; - i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo.
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività commerciale su area pubblica
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La comunicazione deve essere compilata con l’apposita modulistica e presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è scaricabile dal sito del Comune
Tempi:
L’autorizzazione per l’apertura di una sala giochi è rilasciata nel rispetto del relativo regolamento, dei regolamenti comunali di Polizia Municipale e di Igiene, della sorvegliabilità dei locali ai sensi del D.M. 564/94, delle norme relative alla compatibilità urbanistica e di destinazione d’uso commerciale dei locali, della regolarità delle certificazioni presentate. Entro tale termine l’Amministrazione Comunale può richiedere documentazione integrativa. L’attività deve essere iniziata entro 180 giorni dal rilascio dell’autorizzazione, salvo proroga per comprovata necessità. La mancata attivazione comporta la decadenza dell’autorizzazione rilasciata.
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche su posteggio
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo da € 14,62 (una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione). All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a € 50,00 presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo)
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta; - Fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il modello di richiesta - Fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; Nel caso di vendita di prodotti alimentari, sono richiesti anche: - possesso del requisito professionale ai sensi dell’art.71 del D.Lgs. 59/2010
Riferimenti legislativi (Normativa):
Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, (artt. 194 e 195 del Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635) Regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°13 del 18/03/2004
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Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

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Domanda di Autorizzazione Aree Pubbliche (Ititnerante)

Cos'è:
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione di cui alla Legge Regionale 02/01/2007 n°1 modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011 per l’attività di commercio su un’area pubblica, in forma itinerante, si tratta dell'attività di commercio al dettaglio svolta su diverse zone del territorio comunale. La rivendita può essere: - di prodotti alimentari - di prodotti non alimentari Per svolgere l’attività occorre ottenere un’autorizzazione con la quale si ha poi anche la possibilità di poter partecipare a bandi pubblici che l’Amministrazione Comunale pubblicherà e/o a spunte su fiere e mercati sul territorio nazionale.
Chi può richiederlo:
Privati cittadini e Liberi professionisti incaricati Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere: - i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo; - i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo.
A chi è destinato:
A chiunque intende aprire un’attività commerciale su area pubblica in forma itinerante
Modalità di Attivazione:
A domanda
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La domanda deve essere compilata con l’apposita modulistica, in bollo da € 14,62 e presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è scaricabile dal sito del Comune
Tempi:
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda all’Ufficio Protocollo e l’attività può essere effettuata al rilascio dell’autorizzazione
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Autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante
Validità documentazione rilasciata:
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo da € 14,62 (una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione) All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a € 50,00 presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo)
Documenti da presentare:
- Modulo di richiesta; - Fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il modello di richiesta - Fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; Nel caso di vendita di prodotti alimentari, sono richiesti anche: - possesso del requisito professionale ai sensi dell’art.71 del D.Lgs. 59/2010
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs. 114 del 31/03/1998 L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011
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Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi:  Ufficio Competente
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Domanda commercio area pubblica itinerante

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Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
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fax 0182 562263
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