Separazione e Divorzio di Fronte All'ufficiale Di Stato Civile In Comune Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Procedimento per accordo tra le parti di separazione e/o divorzio davanti all'ufficiale di Stato Civile. Chi può richiederlo: Tutti i cittadini residenti o che hanno contratto matrimonio nel Comune di Albenga A chi è destinato: Ai coniugi in via di separazione Modalità di Attivazione: A domanda Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui le modalità per ottenere informazioni Come si richiede : Consultando l'informativa o direttamente c/o l'Ufficio di Stato Civile Tempi: Non prima dei 30 gg dalla sottoscrizione dell'accordo Spese a carico dell'utente: Imposta di bollo da € 16, 00 su istanza diritto fisso di € 16,00 da versare al momento della dichiarazione dell'accordo. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Solo per diritto fisso contanti o presso Tesoreria Comunale Dove rivolgersi: Allo sportello Ufficio di Stato Civile Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 12 D. L. 138/2014 L. 162/2014 Moduli Collegati al Procedimento 2014 - Demografici - Separazione e Divorzio Di Fronte All'ufficiale Di Stato Civile In Comune Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Recapiti telefonici: Tel 0182 562304 - 210 Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Pubblicazioni per celebrazioni matrimonio civile Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Processo Verbale, sottoscritto dai nubendi Chi può richiederlo: 1) I due futuri sposi 2) Persona che ne ha avuto l’incarico munita di procura speciale A chi è destinato: Al pubblico; affinchè chiunque sappia della presenza di impedimenti possa fare le dovute opposizioni. Come si richiede : Presentandosi all’Ufficio di Stato Civile previo appuntamento I futuri sposi si presentano davanti all’ufficiale dello stato civile muniti di documenti di riconoscimento e 1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi residenti nel Comune, 2 marche da bollo se uno dei nubendi è residente in altro Comune. Tempi: Le pubblicazioni restano affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi, e trascrorsi i 3 giorni successivi si può procedere alla celebrazione. Validità documentazione rilasciata: Il matrimonio deve celebrarsi entro il 180° giorno dall’avvenuta pubblicazione. Spese a carico dell'utente: Marche da bollo Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: Per i cittadini stranieri residenti, oltre ai documenti succitati, gli stessi devono presentare NULLA-OSTA al matrimonio rilasciato dal proprio Consolato. Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. dal 54 al 58 D.P.R. 396/2000; Artt. dal 93 al 100 C.C.; Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Documenti allegati Domanda tipo per pubblicazioni Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Pubblicazione per celebrazione matrimonio concordatario Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Processo Verbale, sottoscritto dai nubendi Chi può richiederlo: 1) I due futuri sposi 2) Persona che ne ha avuto l’incarico munita di procura speciale A chi è destinato: Al pubblico; affinchè chiunque sappia della presenza di impedimenti possa fare le dovute opposizioni Come si richiede : Presentandosi all’Ufficio di Stato Civile previo appuntamento. I futuri sposi si presentano davanti all’ufficiale dello stato civile muniti di documenti di riconoscimento e 1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi residenti nel Comune., 2 marche da bollo se uno dei nubendi è residente in altro Comune. Tempi: Le pubblicazioni restano affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi, e trascrorsi i 3 giorni successivi si può procedere alla celebrazione Documentazione rilasciata: Certificato di eseguite pubblicazion Validità documentazione rilasciata: Il matrimonio deve celebrarsi entro il 180° giorno dall’avvenuta pubblicazione. Spese a carico dell'utente: Marche da bollo Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Richiesta di Pubblicazione rilasciata dal Parroco di una delle Parrocchie del territorio comunale. 2) Per i cittadini stranieri residenti, oltre ai documenti succitati, gli stessi devono presentare NULLA-OSTA al matrimonio rilasciato dal proprio Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. dal 54 al 58 D.P.R. 396/2000; Artt. dal 93 al 100 C.C. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Documenti allegati Domanda tipo per pubblicazioni Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Dispersione Ceneri Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Espressa manifestazione di volontà del defunto risultante da testamento o altra dichiarazione scritta. Chi può richiederlo: Il coniuge, o in difetto dal parente o parenti più prossimi ai sensi degli art. 74-75-76-77 del C.C, o da soggetto espressamente indicato dal defunto con atto scritto. Come si richiede : Facendo domanda scritta in bollo all’Ufficiale dello Stato Civile. Documentazione rilasciata: Autorizzazione alla dispersione delle ceneri. Spese a carico dell'utente: 2 bolli da € 16.00; € 5.00 per rilascio autorizzazione; versamento sul c/c del Comune da un minimo di € 100,00 ad un massimo di € 300,00 secondo del luogo ove si effettua la dispersione. Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: Atto del decuius da cui si evince la volontà alla dispersione delle ceneri; Documento di riconoscimento dell’esecutore delle volontà, Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – L.130/2001 – L. R.24/2007 – L.R.4/2008 - Regolamento Comunale per le cremazioni, affidamento ceneri e dispersione – Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 13.10.2008 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260&TipoElemento=Categoria Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Cremazione Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Atto di volontà del de cuiu Chi può richiederlo: 1) su disposizione testamentaria del defunto; 2) l’iscrizione, certificata dal legale rappresentante, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei propri associati; 3) In mancanza di volontà scritta: - dal coniuge, o in difetto del parente o parenti più prossimi ai sensi degli art. 74-75-76-77 del C.C. 4) legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette. Come si richiede : Sottoscrivendo processo verbale innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile o del Comune di decesso o di residenza. Documentazione rilasciata: Autorizzazione alla cremazione Validità documentazione rilasciata: Illimitata Spese a carico dell'utente: 2 bolli da € 16,00; € 5.00 per rilascio autorizzazione Ufficio dello Stato Civile Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – L.130/2001 – L. R.24/2007 – L.R.4/2008 - Regolamento Comunale per le cremazioni, affidamento ceneri e dispersione. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260&TipoElemento=Categoria Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Attribuzione - Acquisto – Conservazione – Riacquisto – Rinuncia della Cittadinanza Italiana Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: E’ un diritto: 1) Automatico – verificandosi le condizioni previste dalla Legge; 2) Subordinato – a domanda dell’interessato, qualora sussistano determinati requisiti. Chi può richiederlo: L’interessato Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. dal 23 al 27 D.P.R. 396/2000; Leggi 91/1992 – 151/1975 – (555/1912 – 123/1983) – D.P.R. 362/1994 – 572/1993 - Circolari Ministeriali Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atto di Nascita Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Denuncia di nascita di figlio legittimo Chi può richiederlo: E’ resa dai genitori coniugati A chi è destinato: Ai neo genitori Come si richiede : Da uno dei due genitori indistintamente o da entrambi. Si effuttua: 1)Nel Comune ove è avvenuta la nascita 2)Comune di residenza dei genitori 3)Comune di residenza della madre 4)Comune di residenza del padre 5)Direzione sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto. Tempi: La dichiarazione di nascita deve essere resa entro : 1) il 3° giorno presso la Direzione sanitaria dell’ospedale; 2) Entro il 10° giorno all'ufficiale dello Stato Civile. Documentazione rilasciata: Estratto o certificato di nascita Validità documentazione rilasciata: Sei mesi. Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica che ha assistito al parto; 2) Documento di riconoscimento valido del/i dichiarante/i. Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. Dal 28 al 49 D.P.R. 396/2000 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atto di Nascita Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Denuncia di nascita figlio naturale Chi può richiederlo: E’ resa dai genitori non coniugati A chi è destinato: Ai neo genitori Come si richiede : Da entrambi i genitori o da uno dei due genitori indistintamente se già effettuato un riconoscimento di figlio nascituro. Si effettua: 1) Nel Comune ove è avvenuta la nascita 2) Comune di residenza dei genitori 3) Comune di residenza della madre 4) Comune di residenza del padre 5) Direzione sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto. Tempi: La dichiarazione di nascita deve essere resa entro : 1) il 3° giorno presso la Direzione sanitaria dell’ospedale; 2)vEntro il 10° giorno all'ufficiale dello Stato Civile. Documentazione rilasciata: Estratto o certificato di nascita Validità documentazione rilasciata: Sei Mesi Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica che ha assistito al parto; 2) Documento di riconoscimento valido del/i dichiarante/i Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. Dal 28 al 49 D.P.R. 396/2000 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atto di Nascita Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Atto di riconoscimento filiazione naturale prima della nascita. Chi può richiederlo: E’ resa dai genitori non coniugati A chi è destinato: Ai genitori per l’attribuzione della maternità e della paternità direttamente al momento della nascita. Come si richiede : 1) Dalla sola madre 2) Contestualmente da entrambi i genitori 3) Dal padre solo dopo il riconoscimento della madre e previo consenso di questa Si effettua davanti all’Ufficiale dello Stato Civile: 1)Nel Comune di residenza della madre del nascituro 2)Comune di residenza di uno dei due genitori del nascituro 3)Altro comune: infatti il riconoscimento può avvenire in qualsiasi comune. Documentazione rilasciata: Copia autentica dell’atto di riconoscimento Validità documentazione rilasciata: Fino alla redazione dell’atto di nascita Spese a carico dell'utente: € 1.00 (quale rimborso stampati) Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Certificato medico attestante la settimana di gravidanza e la data del parto 2) Documento di riconoscimento valido del/i dichiarante/i 3) Consenso della madre al riconoscimento del padre nel caso questo avvenga successivamente 4) certificato di capacità al riconoscimento relativo al genitore straniero. Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 44 D.P.R. 396/2000; Art. 250 C.C.; Art. 35 L. 218/1995 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atti di Morte Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Chi può richiederlo: Chiunque è a conoscenza di un decesso Tempi: La denuncia ha effetto immediato Validità documentazione rilasciata: Illimitata Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso; 2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo; 3) Nulla-osta rilasciato dalla Procura (in caso di morte violenta). Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – Regolamento di Polizia Mortuaria Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Affidamento Ceneri Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Atto di volontà del de cuius Chi può richiederlo: Il coniuge, o in difetto del parente o parenti più prossimi ai sensi degli art. 74-75-76-77 del C.C. Come si richiede : Facendo domanda scritta in bollo all’Ufficiale dello Stato Civile Documentazione rilasciata: Autorizzazione all’affidamento delle ceneri Spese a carico dell'utente: 2 bolli da € 16.00; € 5.00 per rilascio autorizzazione; versamento sul c/c del Comune di € 100,00. Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: Documenti di riconoscimento dei richiedenti. Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – L.130/2001 – L. R.24/2007 – L.R.4/2008 - Regolamento Comunale per le cremazioni, affidamento ceneri e dispersione. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260&TipoElemento=Categoria Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00