Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

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INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Rilascio dell'Autorizzazione per scarichi di acque reflue domestiche e/o assimilate, che non recapitano nella pubblica fognatura
  2. Rilascio dell'autorizzazione in deroga ai limiti di zona per attività rumorosa temporanea
  3. Rilascio dell'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera
  4. Autorizzazione allo scarico domestico
  5. Atti relativi al canile/gattile municipale

Rilascio dell'Autorizzazione per scarichi di acque reflue domestiche e/o assimilate, che non recapitano nella pubblica fognatura

Cos'è:
L'Autorizzazione provvisoria allo scarico da Fossa Imhoff è un provvedimento dirigenziale rilasciato per i seguenti insediamenti: a) esclusivamente abitativi; b) insediamenti nei quali si svolgono attività di servizio o di commercio od anche produttive da cui derivano scarichi da parametri che, prima di qualsiasi trattamento depurativo, rientrano nei limiti indicati nella tab. 1 LR 43/95; c) insediamenti nei quali si svolgono attività di servizio o di commercio e dei quali provengono scarichi dovuti esclusivamente all'uso abitativo degli edifici oppure derivanti esclusivamente da cucine, bagni, latrine o dalle attività di lavatura di stoviglie ed indumenti esplicate a servizio delle persone residenti, anche in via temporanea, nell'insediamento. d) Compresi in quelli contemplati dall'art. 28 D.Lgs. 152/99 e successive modifiche ed integrazioni.
Chi può richiederlo:
La domanda di autorizzazione provvisoria agli scarichi provenienti dagli insediamenti civili che non recapitano in pubblica fognatura deve essere presentata dai titolari degli scarichi stessi contestualmente alla richiesta di concessione edilizia relativa all'insediamento da cui proviene lo scarico(art.19, comma 3 L.R.43/95). Se lo scarico proviene da più immobili devono essere specificati tutti i civici interessati (in mancanza di riferimenti toponomastici inserire i dati catastali - foglio e mappale nel quale è ubicato l'insediamento); in tal caso la domanda potrà essere presentata e firmata dai proprietari o dall'amministratore pro tempore o da altro individuo specificando il suo ruolo. Se si tratta di Ditte sarà indicata la denominazione sociale ed il nominativo del legale rappresentante.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda per il rilascio dell'autorizzazione può essere ritirata presso l'Ufficio Ambiente o scaricata dal sito internet della rete Civica del Comune all'indirizzo www.comune.albenga.sv.it - nell'area riservata alla "Modulistica" - Categoria Ambiente - Oggetto "Fosse Imhoff".
Tempi:
Rilascio dell'Autorizzazione entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta (art. 2 della Legge n. 241/90).
Documentazione rilasciata:
Viene rilasciata un' Autorizzazione provvisoria allo scarico da Fossa Imhoff .
Spese a carico dell'utente:
- n. 1 marca da bollo da € 14,62 da apporre sulla richiesta di autorizzazione - n. 1 marca da bollo da € 14,62 per l'Autorizzazione - € 30,00 per "spese di istruttoria" . Il versamento di € 30,00 con la seguente causale " spese di istruttoria per rilascio autorizzazione Fossa Imhoff". Copia della quietanza di versamento deve essere allegata alla documentazione presentata.
Documenti da presentare:
Alla domanda di Autorizzazione devono essere allegati i seguenti documenti: Stralcio planimetrico CTR 1:5000 con le indicazioni riportate nel Modulo di richiesta + progetto dettagliato dell'impianto di depurazione in questione con le indicazioni riportate nel Modulo di richiesta + dichiarazione del geologo o relazione geologica nei casi indicati nel Modulo di richiesta + fotocopia carta d'identità +mappa catastale + n. 1 marca da bollo da € 14,62 + copia della quietanza del versamento di € 30,00.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge Regionale 43/95, Legge Regionale 18/99, D.Lgs. 152/99 e successive modifiche ed integrazioni e delle norme tecniche esposte nella Delibera del 4 febbraio 1977 del Comitato dei Ministri per la Tutela delle Acque dall'inquinamento.
Uffici coinvolti
Ufficio Ambiente:  Ufficio Competente

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Luca Sola

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Rilascio dell'autorizzazione in deroga ai limiti di zona per attività rumorosa temporanea

Cos'è:
L'Autorizzazione in deroga ai limiti rumorosi è un provvedimento dirigenziale rilasciato per attività rumorose a carattere temporaneo.
Chi può richiederlo:
L'Autorizzazione deve essere richiesta per le seguenti attività: a) attivazione di macchinari ed attrezzature rumorose ed esecuzione di lavori rumorosi in cantieri edili, stradali o assimilabili; b) manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile (circhi, teatri tenda, luna park o strutture simili, spettacoli e manifestazioni musicali, feste popolari o similari) attività musicali esercitate presso pubblici esercizi o circoli privati a supporto dell'attività principale licenziata, comizi politici o sindacali, manifestazioni commemorative pubbliche, manifestazioni a carattere benefico o promozionale.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Tempi:
Rilascio dell'Autorizzazione entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta (art. 2 della Legge n. 241/90)
Documentazione rilasciata:
Viene rilasciata un' Autorizzazione in deroga all'attività rumorosa temporanea o ai limiti sonori.
Spese a carico dell'utente:
Nel caso di richiesta di Autorizzazione alle emissioni sonore di cui agli Allegati 1 e 2: - n. 1 marca da bollo da € 14,62 da apporre sulla richiesta di autorizzazione - n. 1 marca da bollo da € 14,62 per l'Autorizzazione - € 30,00 per spese di istruttoria Il versamento di € 30,00 deve essere effettuato presso la Tesoreria Comunale - Banca CA.RI.GE. Albenga - Codice IBAN IT77W0617549250000001861990 con la seguente causale spese istruttoria per autorizzazione deroga limiti sonori. Copia della quietanza di versamento deve essere allegata alla documentazione presentata.
Documenti da presentare:
-Per l'attività rumorosa temporanea di cantieri edili - stradali o assimilabili: ALLEGATO1 in bollo + Valutazione di impatto acustico, in triplice copia +copia della c.d'identità+copia della quietanza del versamento di € 30,00 + n. 1 marca da bollo da € 14,62. -Per l'attività rumorosa temporanea per manifestazioni e spettacoli a carattere temporaneo, ivi comprese le attività temporanee esercitate presso pubblici esercizi e circoli privati: Quando l'attività ha una durata superiore a 5 gg. consecutivi ed inferiore a 15 gg., per un totale di non più di 30 gg. all'anno: ALLEGATO 2 in bollo + Valutazione di impatto acustico, in triplice copia +copia della c.d'identità +copia della quietanza del versamento di € 30,00 + n.1 marca da bollo da € 14,62. - Quando l'attività ha durata inferiore ai 5 gg. consecutivi e comunque per un totale di non più di 30 gg./anno: ALLEGATO 3 in carta semplice.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge 26.10.1995 n. 447 e s.m.i Legge Regionale 20.03.1998 n. 12 e s.m.i. Regolamento Comunale delle attività rumorose, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 03.08.2005 D.G.P. n. 122 del 11.06.2002, così come modificata con la variante approvata con D.G.P. n. 37 del 31.08.2009, con la quale è stato approvato il Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Albenga.
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=152&idArea=205&idCat=8842&ID=8849
Uffici coinvolti
Ufficio Ambiente:  Ufficio Competente

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Luca Sola

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Rilascio dell'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera

Cos'è:
L'Autorizzazione alle emissioni in atmosfera è un provvedimento dirigenziale rilasciato a specifiche attività o impianti che producono emissioni in atmosfera
Chi può richiederlo:
L'Autorizzazione deve essere richiesta dalle categorie di impianti ed attività che producono emissioni in atmosfera il cui elenco è specificato nella Delibera di Giunta Regionale n. 1260/2010.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La domanda deve essere presentata sulla base della modulistica di cui agli allegati 1 e 2 della Delibera di Giunta Regionale n. 1260/2010 da ritirare presso l'Ufficio Ambiente o da scaricare presso il sito internet della rete Civica del Comune all'indirizzo www.comune.albenga.sv.it - nell'area riservata alla "Modulistica" - Categoria Ambiente
Tempi:
Rilascio dell'Autorizzazione entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta (art. 2 della Legge n. 241/90) .
Documentazione rilasciata:
La documentazione rilasciata è una "Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera, ai sensi dell'art 272 del D. Lgs. 152/2006" per l'installazione, il trasferimento o la modifica di uno stabilimento.
Validità documentazione rilasciata:
L'Autorizzazione rilasciata ha una durata di quindici anni. La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno un anno prima della scadenza (art. 269 comma 7 del D. Lgs 152/2006).
Spese a carico dell'utente:
n. 1 marca da bollo da € 14,62 da apporre sulla domanda di autorizzazione. n. 1 marca da bollo da € 14,62 da allegare all'istanza per il rilascio dell'autorizzazione
Documenti da presentare:
Sono previsti dalla DGR n. 1260/2010 i seguenti documenti suddivisi per categoria di impianto e attività presenti nello stabilimento: •ALLEGATO 1: - Domanda di Autorizzazione per installazione/trasferimento/modifica di uno stabilimento - Domanda di rinnovo dell'autorizzazione •ALLEGATO 2: Documentazione da allegare alla domanda di autorizzazione (Vedere le varie categorie) •n. 1 marca da bollo da € 14,62 da allegare all'istanza per il rilascio dell'autorizzazione Gli ALLEGATI 3 - 4 - 5 sono rispettivamente: "Requisiti tecnici costruttivi e gestionali degli impianti e attività. Adempimenti di carattere generale" - "Requisiti tecnico costruttivi e gestionali relativi alle singole categorie di impianto e attività" - "Criteri procedure e disposizioni per le autorizzazioni generali"
Riferimenti legislativi (Normativa):
D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 "Norme in materia ambientale" Delibera di Giunta Regionale n. 1260 del 29/10/2010 "Rinnovo autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera - Art. 272 del D. Lgs. 152/2006" Delibera di Giunta Regionale n. 537 del 20/05/2011 "Modifica deliberazione 1260 del 29/10/2010 "Rinnovo autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera - Art. 272 del D. Lgs. 152/2006" e proroga dei termini di rinnovo per alcune categorie di stabilimenti".
Link Utili
www.ambienteinliguria.it
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=152&idArea=205&idCat=8842&ID=8910
Uffici coinvolti
Ufficio Ambiente:  Ufficio Competente
Documenti allegati
Deliberazione della Giunta Regionale n. 537 - 2011
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1260- 2010
Impianti di tempra di metalli
Impianti Produzione Calcestruzzo
Impianti Saldatura e Taglio Termico oggetti ferrosi e non ferrosi
Impianti sgrassaggio superf.dei metalli
Impianti tipografia-litografia-serigrafia
Impianti torrefazione caffè e altri prodotti tostati
Impianti utilizzazione mastici e colle ALLEGATI 1-2-3
Impianti utilizzazione mastici e colle ALLEGATI 4-5
Lavanderie
Rip.e verniciatura carrozzerie di veicoli ALLEGATI 1-2-3
Rip. e verniciatura carrozzerie di veicoli ALLEGATI 4-5
Verniciatura oggetti vari in metalli o vetro ALLEGATI 1-2-3
Verniciatura oggetti vari in metallo o vetro ALLEGATI 4-5

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom Luca Sola

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
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ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Autorizzazione allo scarico domestico

Cos'è:
Richiesta di autorizzazione allo scarico ai sensi delle leggi: l.r. 43/95, l.r. 18/99, d.lgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni e delle norme tecniche esposte nella delibera citai del 04 febbraio 1977.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Inserire qui le modalità per ottenere informazioni
Riferimenti legislativi (Normativa):
l.r. 43/95, l.r. 18/99, d.lgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni e norme tecniche esposte nella delibera CITAI del 04 febbraio 1977
Moduli Collegati al Procedimento
2024 - Ambiente - Richiesta di autorizzazione allo scarico fognaroi provvisorio fosse Imhoff depuratori o altro

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom Luca Sola

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Telefono:
Tel. 0182 562222
Fax:
Fax 0182 571319
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
L'Ufficio Ambiente è ubicato in Via Cavour n. 9 - 3° piano.
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Atti relativi al canile/gattile municipale

Cos'è:
Gli atti relativi al Canile/Gattile Municipale sono i seguenti: - domanda di ricovero temporaneo di un cane o di un gatto di proprietà presso il Canile Comunale (Dog Hotel - Gatto Hotel) - richiesta di affidamento permanente di un cane o di un gatto ricoverati presso il Canile Comunale - richiesta di rinuncia di proprietà di un cane quando il proprietario, residente nel Comune di Albenga, non è più in grado di custodire l'animale posseduto.
Chi può richiederlo:
La domanda di ricovero temporaneo di un cane o di un gatto di proprietà presso la struttura comunale può presentarla qualunque cittadino che, per causa di forza maggiore, non possa temporaneamente custodire il proprio animale, compatibilmente con la disponibilità di posti liberi e con il versamento anticipato della diaria giornaliera prevista dal Regolamento Comunale per l'utilizzo e la gestione del canile/gattile di Regione Enesi, approvato con delibera di C.C. n. 77 del 25/11/2009. L'affidamento permanente di un cane o di un gatto ricoverati presso la struttura comunale può essere richiesta da qualsiasi cittadino che dia garanzie di buon trattamento. Nessun corrispettivo è dovuto per il ritiro dell'animale. La richiesta di rinuncia di proprietà può essere presentata solo per i cani. Qualsiasi cittadino, residente nel Comune di Albenga, che non intende o non è più in grado di custodire l'animale di proprietà può consegnarlo alla struttura comunale sottoscrivendo la rinuncia definitiva dell'animale stesso e versando una somma forfettaria, una tantum, preventivamente alla consegna dell'animale. Tale importo equivale a 60 giorni di diaria giornaliera, oltre oneri fiscali.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
I moduli relativi alle varie richieste possono essere ritirati presso il Canile Municipale di Regione Enesi o scaricati dal sito internet della rete Civica del Comune all'indirizzo www.comune.albenga.sv.it - nell'area riservata alla "Modulistica" - Categoria Canile Municipale.
Spese a carico dell'utente:
Diaria giornaliera, più oneri fiscali, per ricovero cani/gatti presso il Canile/Gattile Municipale Una tantum da versare nel caso di rinuncia di proprietà.
Documenti da presentare:
Ricovero temporaneo di un cane o di un gatto di proprietà presso la struttura comunale: Domanda di ricovero tramite relativo Modulo + fotocopia carta d'identità + autocertificazione con l'indicazione del proprio domicilio, del nominativo del veterinario di fiducia, del periodo di ricovero + certificato di buona salute del cane e iscrizione all'anagrafe canina + pagamento del periodo di ricovero con versamento da effettuare secondo le modalità indicate nel Modulo di domanda. Richiesta affidamento di un cane o di un gatto ricoverati presso la struttura comunale: Domanda di affidamento tramite relativo Modulo + fotocopia carta d'identità. Richiesta di rinuncia di proprietà di un cane da parte del proprietario: Domanda di rinuncia di proprietà tramite relativo Modulo + fotocopia carta d'identità + certificato di buona salute del cane e iscrizione all'anagrafe canina + versamento somma forfettaria prevista dal Regolamento, da effettuare secondo le modalità indicate nel Modulo di domanda.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Regolamento Comunale per l'utilizzo e la gestione del canile/gattile di Regione Enesi, approvato con delibera di C.C. n. 77 del 25/11/2009. Legge Regionale 22 Marzo 2000 n. 23 e ss.mm.ii
Link Utili
http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=152&idArea=205&idCat=239&ID=239&TipoElemento=categoria
Uffici coinvolti
Canile Municipale:  Ufficio Competente
Documenti allegati
Modello Affidamento Cane
Modello Pensione Cane
Modello Rinuncia Cane
Regolamento Comunale per l'Utillizzo e la Gestione del Canile - Gattile Comunale di Reg. Enesi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom Luca Sola

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Canile Municipale
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Dirigente di riferimento:
Ing. Chiara Vacca
Telefono:
Tel. 0182/20932
Fax:
Fax 0182/590917
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Il Canile Municipale è ubicato in Regione Enesi - Albenga
Operatori:
Incaricato presso la struttura: sig. Marinella Cardone
Orari:
da Lunedì a Sabato dalle 8:00 alle 12:30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Canile Municipale
Responsabile dell'ufficio:
geom. Luca Sola
Dirigente di riferimento:
Ing. Chiara Vacca
Telefono:
Tel. 0182/20932
Fax:
Fax 0182/590917
Email:
ambiente@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Il Canile Municipale è ubicato in Regione Enesi - Albenga
Operatori:
Incaricato presso la struttura: sig. Marinella Cardone
Orari:
da Lunedì a Sabato dalle 8:00 alle 12:30